Vita da UPO

Grande successo a Novara per il convegno "La pluralità del consenso", organizzato da Bianca Gardella Tedeschi

Martedì 28 maggio, a Novara, presso l'Auditorium "G. Cattaneo", si è svolto il convegno "La pluralità del consenso": l'organizzatrice Bianca Gardella Tedeschi (DISEI) ha introdotto ospiti italiani e internazionali

Di Simone Sarasso

La pluralità del consenso
Bianca Gardella Tedeschi, Michele Graziadei e Muriel Fabre Magnan

credits © UPO

Martedì 28 maggio 2024, presso l'Auditorium "G. Cattaneo" di Novara, in via Perrone 18,  si è svolto il convegno "La pluralità del consenso".

I lavori si sono aperti alle 9.30 con il panel "Il consenso, oggi", introdotto dalla presentazione dell'organizzatrice Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso l'Università del Piemonte Orientale e membro del comitato scientifico.

«Il seminario nasce dalla constatazione delle numerose e disparate occasioni in cui è oggi richiesto il “consenso” dell’interessato.  La diversità dei campi in cui è necessario per l’effettività degli atti fa emergere la tensione tra la visione tradizionale che aspira a un concetto di consenso unitario e il nuovo corso che proietta il consenso in una diversa dimensione» dichiara Gardella Tedeschi.

L’incontro, che ha ospitato interventi di relatori italiani e internazionali (tra gli altri, Muriel Fabre-Magnan dell'Université Paris I “Panthéon-Sorbonne” - autrice del volume L'institution de la liberté - e Michele Graziadei, professore ordinario di Diritto privato comparato presso l'Università di Torino), ha posto in luce la singolarità delle varie discipline e, più in generale, l'effettiva capacità dello strumento consenso di rispondere ai diversi conflitti e interessi. La prima parte del seminario ha esaminato il consenso in chiave interdisciplinare, alla luce del principio di libertà, dell’economia e delle scienze cognitive.

La seconda parte ha evidenziato come il consenso venga declinato all’interno della vita familiare, della maternità surrogata e dell’attività sessuale, per concludere con una panoramica sul tema in relazione al mondo del digitale. «Dalla giornata di lavori è emersa la poliedricità del termine "consenso" che ha una forte valenza politica, funzionale a una visione liberale del mercato» ha chiosato l'organizzatrice.

In allegato, la locandina dell'evento.

Fotogallery
Le relatrici e i relatoriLa pluralità del consenso

(28.05.24)_Pluralità_consenso.pdf
Documento PDF - 171.38 KB

Ultima modifica 29 Maggio 2024

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024