Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Si è conclusa con successo la mostra “Donne matematiche” al liceo “Carlo Alberto” di Novara

La mostra è stata curata dal professor Paolo Aschieri del DISIT e ha presentato 14 ritratti di scienziate, cercando di stimolare l'interesse degli studenti nei confronti delle materie scientifiche.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Donne Matematiche
Donne Matematiche

credits © Archivio di Ateneo

Dallo scorso 16 febbraio fino al 17 maggio il Liceo scientifico Convitto Nazionale "Carlo Alberto" di Novara ha ospitato la mostra fotografica "Donne Matematiche", curata da Paolo Aschieri, professore associato di Fisica teorica, modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.

La mostra ha presentato 14 ritratti che hanno voluto offrire un'insolita prospettiva sulla materia, cercando di stimolare l'interesse degli studenti nei confronti delle materie scientifiche. Ha proposto, infatti, modelli femminili di scienziate che possono incuriosire e stimolare soprattutto le ragazze, rendendole più fiduciose nelle loro capacità nelle scienze esatte (matematiche, fisiche, chimiche).

Il giorno dell’inaugurazione 50 studenti dell’ultimo anno hanno dapprima partecipato alla presentazione che ha affrontato il tema della parità di genere in matematica, fisica e in generale nelle discipline STEM, e poi, a piccoli gruppi davanti ai ritratti, sono stati introdotti ai temi di ricerca delle scienziate.

 

L'esposizione è la versione italiana di una mostra allestita in molte capitali europee (womeninmath.net), che ha goduto del patrocinio dell’associazione EWM (European Women in Mathematics).

 

Fotogallery
Donne MatematicheDonne MatematicheDonne MatematicheDonne Matematiche

    Ultima modifica 22 Maggio 2024

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing