Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Candidature aperte al master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le candidature al master universitario di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Un'opportunità di alta formazione per formare professionisti capaci di progettare grandi interventi per lo sviluppo locale. La scadenza per l'invio delle candidature è il 14 giugno 2024.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT
Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

credits © Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Il Master è promosso da una rete di stakeholders di primo piano del contesto locale: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Fondazione CRAL, Fondazione SociAL, EngagedIn e InEuropa srl.

Il Master nasce con il proposito di formare figure professionali specializzate nell’ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo territoriale sostenibile e per fornire le competenze necessarie a realizzare progettualità di crescita e il miglioramento del territorio e della comunità. Prevede, infatti, lezioni frontali, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra diversi settori e la costituzione di un gruppo in grado di definire progettualità congiunte. Il percorso include anche la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi di partecipanti con diversi profili di provenienza.

Il corso è articolato in 4 moduli:

  • Scenari e trend europei e globali, specificità del contesto locale
  • Soggetti per la coprogettazione
  • La programmazione
  • La progettazione: uno strumento per lo sviluppo territoriale

Destinatari del percorso sono le professioniste e i professionisti della PA, del Terzo Settore, del mondo dell’Impresa e le neolaureate e i neolaureati. Il Master rappresenta un’opportunità importante di apprendimento in ottica interdisciplinare, di networking e costruzione di quelle reti operative indispensabili per rispondere ai bisogni del territorio.

Il Master ha durata annuale. Le lezioni si svolgeranno in presenza tra luglio 2024 e luglio 2025, al venerdì (dalle 9:00 alle 18:00 presso Palazzo Borsalino) e al sabato (dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede dell' Associazione Cultura e Sviluppo), secondo il calendario pubblicato qui. Per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

La quota di partecipazione è di 1.390 Euro, grazie alla partecipazione e al contributo di Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione CRAL, che sostengono l'iniziativa. È aperta una campagna di fundraising per raccogliere ulteriori fondi a copertura delle spese di partecipazione degli iscritti. 

Le organizzazioni possono candidare i loro collaboratori, oppure sostenere la partecipazione di altri candidati (nell'ottica di future collaborazioni e assunzioni) scrivendo a master.pivot@uniupo.it.

La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è il 14 giugno 2024, ore 12:00. La pubblicazione della graduatoria avverrà entro il 22 giugno 2024 e le domande d'iscrizione vanno presentate entro il 1 luglio 2024, ore 12:00. Per conoscere tutti i dettagli utili all'invio della candidatura è possibile scaricare  il bando.

Si possono trovare ulteriori informazioni alla pagina web dedicata oppure scrivendo a master.pivot@uniupo.it

 

Allegati

PIVOT_presentazione sintetica_09_05_24.pdf
Documento PDF - 1.22 MB
Tag
Master

    Ultima modifica 10 Maggio 2024

    Leggi anche

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES