Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Candidature aperte al master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le candidature al master universitario di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Un'opportunità di alta formazione per formare professionisti capaci di progettare grandi interventi per lo sviluppo locale. La scadenza per l'invio delle candidature è il 14 giugno 2024.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT
Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

credits © Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT

Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Il Master è promosso da una rete di stakeholders di primo piano del contesto locale: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Fondazione CRAL, Fondazione SociAL, EngagedIn e InEuropa srl.

Il Master nasce con il proposito di formare figure professionali specializzate nell’ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per lo sviluppo territoriale sostenibile e per fornire le competenze necessarie a realizzare progettualità di crescita e il miglioramento del territorio e della comunità. Prevede, infatti, lezioni frontali, attività laboratoriali per favorire lo scambio di pratiche tra diversi settori e la costituzione di un gruppo in grado di definire progettualità congiunte. Il percorso include anche la presentazione di casi studio e momenti dedicati all’ideazione di proposte progettuali in gruppi di partecipanti con diversi profili di provenienza.

Il corso è articolato in 4 moduli:

  • Scenari e trend europei e globali, specificità del contesto locale
  • Soggetti per la coprogettazione
  • La programmazione
  • La progettazione: uno strumento per lo sviluppo territoriale

Destinatari del percorso sono le professioniste e i professionisti della PA, del Terzo Settore, del mondo dell’Impresa e le neolaureate e i neolaureati. Il Master rappresenta un’opportunità importante di apprendimento in ottica interdisciplinare, di networking e costruzione di quelle reti operative indispensabili per rispondere ai bisogni del territorio.

Il Master ha durata annuale. Le lezioni si svolgeranno in presenza tra luglio 2024 e luglio 2025, al venerdì (dalle 9:00 alle 18:00 presso Palazzo Borsalino) e al sabato (dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede dell' Associazione Cultura e Sviluppo), secondo il calendario pubblicato qui. Per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

La quota di partecipazione è di 1.390 Euro, grazie alla partecipazione e al contributo di Fondazione SociAL, Comune di Alessandria e Fondazione CRAL, che sostengono l'iniziativa. È aperta una campagna di fundraising per raccogliere ulteriori fondi a copertura delle spese di partecipazione degli iscritti. 

Le organizzazioni possono candidare i loro collaboratori, oppure sostenere la partecipazione di altri candidati (nell'ottica di future collaborazioni e assunzioni) scrivendo a master.pivot@uniupo.it.

La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è il 14 giugno 2024, ore 12:00. La pubblicazione della graduatoria avverrà entro il 22 giugno 2024 e le domande d'iscrizione vanno presentate entro il 1 luglio 2024, ore 12:00. Per conoscere tutti i dettagli utili all'invio della candidatura è possibile scaricare  il bando.

Si possono trovare ulteriori informazioni alla pagina web dedicata oppure scrivendo a master.pivot@uniupo.it

 

Allegati

PIVOT_presentazione sintetica_09_05_24.pdf
Documento PDF - 1.22 MB
Tag
Master

    Ultima modifica 10 Maggio 2024

    Leggi anche

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

    La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest