Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO promuove l’appello per inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado

Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. Firma anche tu l’appello promosso da UNISG, UPO, POLITO, UNITO, Slow Food e Comunità Laudato Si’ per l’inserimento dell’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

appello educazione alimentare
firma l’appello

credits © 123RF/UPO

Col cibo si educa, col cibo si cambia.

Le scelte alimentari che compiamo più volte al giorno possono diventare un’importante leva di cambiamento. Affinché ciò avvenga, urge un importante investimento in educazione alimentare, che fornisca ai giovani gli strumenti per diventare protagonisti del proprio futuro. L’educazione alimentare permette di riscoprire il piacere del cibo, di comprenderne il valore, di conoscere il modo in cui viene prodotto, trasformato e distribuito, di capirne le dinamiche sociali, culturali, economiche e ambientali.

Attraverso l’educazione alimentare e i comportamenti alimentari virtuosi di tutti noi, la tavola può diventare un luogo di consapevolezza e piacere, e l’ambito in cui la conversione ecologica prende corpo in maniera più rapida, efficace, concreta e quotidiana. 

Al contempo, il cibo è lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione articolata, complessa e creativa, che dia valore all’interdipendenza, all’ambiente e ai beni comuni. 

Chiedo dunque al Governo italiano di inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado e, come individuo, mi impegno a coinvolgere molte altre persone e realtà, perché solo con l’unione si può davvero fare la differenza. 

Per supportare concretamente la causa e nella convinzione che non basti più avanzare istanze, ma sia necessario anche assumersi delle responsabilità, nel quotidiano mi impegno a scegliere consapevolmente ciò che mangio adottando una dieta sana per il corpo e sostenibile per il pianeta.

Firma anche tu su: appelloeducazionealimentare.it

L’appello per l’educazione alimentare è stato ideato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, da Slow Food Italia e da Comunità Laudato Si’. L’appello è promosso anche da Università del Piemonte Orientale, Università di Torino e Politecnico di Torino.

 

Allegati

appelloeducazionealimentare.pdf
Documento PDF - 153.65 KB

    Ultima modifica 9 Maggio 2024

    Leggi anche

    Si è concluso con la simulazione di maxi-emergenza il master EMDM 2024

    Il 15 maggio si è conclusa a Bellinzago Novarese (NO) l’edizione 2024 di EMDM, lo European Master in Disaster Medicine promosso dal centro di ricerca CRIMEDIM dell’Università del Piemonte Orientale. L’esercitazione di maxi-emergenza ha coinvolto cinquecento persone. Sono intervenuti il comandante logistico dell’Esercito Italiano, Gen. Mauro D’Ubaldi, e, in collegamento da Bruxelles, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Maggio 2024

    EMDM 2024

    UPO finalista con due progetti al Forum PA

    UPO è stata selezionata tra i finalisti del Premio “PA a colori 2024”" di FORUM PA 2024, grazie a due progetti nell’ambito “PA semplice”. I vincitori verranno proclamati il 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante L’ARENA DI FORUM PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione”.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Maggio 2024

    Attestati FPA 2024

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci