- Argomento
- Vita da UPO
Torna Science Slam: al via l'edizione 2024
Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
Dopo il successo delle precedenti due edizioni, l’Università del Piemonte Orientale ripropone anche quest’anno UPO Science Slam, la gara di comunicazione e divulgazione della scienza che metterà a confronto le migliori e i migliori science slammer UPO rigorosamente under 40.
Science slam è una forma di comunicazione scientifica e di edutainment. È una conversazione, in cui scienziati e ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, presentano il proprio lavoro di ricerca in un determinato intervallo di tempo davanti a un pubblico non esperto, senza materiale illustrativo, ma soltanto con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano, del linguaggio corporeo e/o di un assistente muto. Si mettono in competizione tra di loro e, al termine, il pubblico vota la miglior presentazione. Il voto del pubblico è aggiunto a quello di una giuria di esperti per determinare la classifica finale. Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del loro lavoro, che resta l’oggetto della manifestazione, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.
Sul sito di Ateneo, alla pagina dedicata alla Terza Missione, è disponibile il bando per la partecipazione alla competizione. Possono partecipare a UPO Science Slam laureandi magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, ricercatori che non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno d’età.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate online entro il 31 maggio 2024, a questo link.
La serata finale di Science Slam si svolgerà venerdì 20 settembre 2023, in piazza presso il Broletto di Novara.
Maggiori dettagli qui.
Allegati
- Decreto Science Slam 2024_protocollato.pdf
- Documento PDF - 499.87 KB
Link Utili
Ultima modifica 23 Aprile 2024
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024