- Argomento
- Scienza e Ricerca
UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato
Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
L'Università del Piemonte Orientale partecipa al World Liver Day 2024.
Il fegato è un organo fondamentale per il mantenimento del benessere generale del nostro organismo. Le epatopatie croniche possono colpire chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso o dall'etnia. Tra esse, la malattia da fegato steatosico associata ai fattori di rischio metabolico, le epatiti virali e l’epatopatia alcolica sono tra le principali patologie che contribuiscono alle odierne sfide sanitarie globali.
Il 90% delle epatopatie croniche è prevenibile, basta fare scelte più salutari per il nostro fegato: seguire una dieta sana, fare attività fisica, evitare il consumo eccedentario di alcol, vaccinarsi e controllare periodicamente la funzione epatica.
Che si tratti di evitare l'alcol, adottare un regime dietetico equilibrato e rimanere attivi, ogni sforzo conta per preservare la salute del fegato!
Allegati
- World liver day 19-04-24.pdf
- Documento PDF - 43.54 KB
Ultima modifica 19 Aprile 2024
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024