Vita da UPO

L’ambiente in Costituzione: le ricadute per l’amministrazione pubblica e i soggetti privati

3 Aprile 2024, 14:30 - 16:30

Complesso Universitario S. Giuseppe
Piazza S. Eusebio, 5
13100 Vercelli VC

Ambiente in Costituzione

credits © AdobeStock/UPO

Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 14:30, l'aula B01 del Complesso Universitario S. Giuseppe, in Piazza S. Eusebio 5, a Vercelli, ospiterà la lezione “L’ambiente in Costituzione: le ricadute per l'amministrazione pubblica e i soggetti privati”. L’intervento sarà tenuto dall'avvocato Serena Dentico dello Studio legale Barosio di Torino, nell'ambito del corso  di Diritto europeo dell'ambiente. Interlocutore della relatrice sarà Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'Unione Europea presso il DISSTE e docente del corso.

L'inclusione nell'art. 9 della Costituzione di un esplicito riferimento alla tutela dell'ambiente e del benessere degli animali segna una svolta nel percorso di riconoscimento della valenza dei relativi diritti, che si iscrive nel più generale processo di assunzione della responsabilità nei confronti delle generazioni presenti e future per la conservazione dell'ecosistema e la transizione ecologica.

La giurisprudenza costituzionale è sostenitrice della tutelabilità di tali diritti anche sul piano costituzionale da molto tempo. Tuttavia, la formalizzazione di questi arresti giurisprudenziali produrrà un impatto nel processo di bilanciamento che li riguarderà rispetto alle libertà economiche e agli altri interessi confliggenti. In un futuro ormai prossimo potremmo, quindi, assistere a un mutamento di scenario giurisprudenziale a impatto potenzialmente elevato sia nei confronti degli enti pubblici sia degli stakeholders privati.

La lezione esaminerà questi profili ricostruendo il percorso di emersione del diritto costituzionale all'ambiente e alla tutela degli animali, nonché la corrispondente categoria di "doveri costituzionali" associabili a questi diritti; traccerà, infine, i principali profili di mutamento della giurisprudenza amministrativistica e privatistica in merito al corretto bilanciamento dei diversi interessi confliggenti in materia.

Serena Dentico è avvocatessa del foro di Torino, membro senior dello Studio legale del prof. Barosio, ove si occupa principalmente di contenzioso amministrativo. Già consigliera di amministrazione nella società a partecipazione pubblica 5T Torino s.r.l. (2017- 2020) e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Avvocati Amministrativisti del Piemonte, ha pubblicato numerosi articoli di interesse giuridico sulle riviste dell’Ordine dei farmacisti di Torino, dell’Ordine degli ingegneri di Torino e su Alimenta. È stata altresì membro di commissioni di concorsi pubblici e docente nell’ambito di corsi-concorsi finalizzati all’assunzione e alla specializzazione del personale dipendente da enti locali.

L’evento rientra nell’ambito delle attività del Progetto PRIN 2022 (PNRR M4C2) – “Towards a sustainable agrifood system: legal tools for the development of European agrifood supply chain” – ID Progetto 2022YPWF3H.

Ambiente in Costituzione.pdf
Documento PDF - 884.68 KB