Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Di Redazione

Elezioni europee 2024

credits © Archivio UPO

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, la Legge n. 38 del 25/03/2024 introduce per studentesse e studenti fuori sede la possibilità di votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali (sperimentazione valida al momento solo per le elezioni europee 2024).

Chi può fare domanda

Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.

Come fare domanda

Studentesse e studenti fuori sede che desiderano votare nella città o nella circoscrizione dove studiano, devono presentare apposita domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte/i, entro il 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione).

La domanda va compilata utilizzando il modulo reso disponibile dal Ministero, allegando i seguenti documenti:

• copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale);
  • copia della tessera elettorale;
  • documento di iscrizione all'università (scaricabile dal Portale Studenti alla Sezione "Segreteria - Autodichiarazioni").

La domanda può essere:

• consegnata di persona agli uffici comunali;
  • inviata tramite strumenti telematici;
  • consegnata tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Dove si vota

Studentesse e studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:

1. coloro che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza* voteranno nel Comune di temporaneo domicilio;
  2. coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza, voteranno presso un apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. Le sedi UPO fanno parte della circoscrizione Italia nord-occidentale che ha Milano come città capoluogo di circoscrizione.

* Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo sono cinque:

I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della circoscrizione Milano;

II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della circoscrizione Venezia;

III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della circoscrizione Roma;

IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della circoscrizione Napoli;

V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della circoscrizione Palermo.

elettorale_2024_circolare_27_del_05-04-2024-all1.pdf
Documento PDF - 143.21 KB
circ-dait-027-servelet-05-04-2024.pdf
Documento PDF - 586.85 KB
Elezioni europee 2024 - Comunicazione (1).docx
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 18.9 KB

Ultima modifica 16 Aprile 2024

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni