Scienza e Ricerca

Speak4Nature e l'Universidade Federal de Santa Catarina al workshop "Diritti umani e giustizia ecologica"

8 Aprile 2024, 18:00 - 21:00

Workshop Speak4Nature
Speak4Nature

credits © UPO

Speak4Nature e l'Universidade Federal de Santa Catarina organizzano il workshop "Diritti umani e giustizia ecologica". L'evento avrà luogo l'8 aprile 2024, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 sul fuso orario di Brasilia (ore italiane 18:00-21:00), nel Centro di Scienze Giuridiche (CCJ) dell'Università Federale di Santa Catarina (UFSC), a Florianópolis. Sarà disponibile un link streaming

"Diritti umani e giustizia ecologica" sarà il primo di una serie di incontri, che si svolgeranno in seno alla First Speak4Nature Network School, l'evento avrà luogo a Florianópolis, Brasile, dall'8 al 15 aprile 2024. Durante il Workshop si analizzerà come il concetto di Giustizia Ecologica (ecological justice) si rapporti alla nozione di diritti umani e diritti ambientali.

Gli interventi saranno tenuti principalmente in lingua spagnola.

Programma:

• 14:00 - Discorso di apertura - Prof. José Rubens Morato Leite (UFSC)
  • 14:10 - Analisi della Teoria dei diritti umani applicata alla giustizia ecologica: contesto di ricerca e outcomes attesi - Luis Lloredo (Universidad Autónoma de Madrid - UAM)
  • 14:20 - Approccio teorico: diritti soggettivi - Luis Lloredo (UAM)
  • 14:40 - Approccio teorico: diritti bioculturali - Marta Solari (UPO)
  • 15:00 - Coffee Break
  • 15:15 - Approccio applicato: la dimensione ecologica dei Diritti umani nei casi europei evidenziati - Rosa Fernández Egea (UAM) and Claudia Pérez Zapico (UAM)
  • 15:35 - Approccio applicato: la dimensione ecologica dei Diritti umani nei casi latinoamericani evidenziati - Valeria Berros (Universidad Nacional del Litoral - UNL) and Fernanda Cavedon-Capdeville (UFSC)
  • 15:55 - Discussione sulla metodologia e i contenuti Discussion on the methodology and the contents sul documento finale "Diritti umani e giustizia ecologica"
  • 16:45 - Saluti finali

Post Workshop_english_pdf.pdf