Scienza e Ricerca

Porte aperte in Nefrologia: l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara per la prevenzione e la cura dei reni

14 Marzo 2024, 09:00 - 14:00

Piano rialzato del padiglione E, Aou "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Mazzini, 18
28100 Novara NO

Giornata mondiale del rene 2024

L'Azienza Ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara partecipa, in occasione della Giornata mondiale del rene, all'iniziativa "Porte aperte in Nefrologia". Il tema scelto quest’anno è "Salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale"L'evento si terrà giovedì 14 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso il piano rialzato del padiglione E, dell'Aou di Novara, in Corso Mazzini 18.

I medici delle strutture di Nefrologia Centro trapianti rene e di Nefrologia e dialisi, rispettivamente dirette dal professor Vincenzo Cantaluppi e dalla dottoressa Doriana Chiarinotti, attiveranno un ambulatorio gratuito di screening delle malattie renali, dove sarà possibile misurare la pressione arteriosa, nonché effettuare un esame chimico fisico delle urine e un breve consulto.

Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo e proiettato un breve filmato su donazione e trapianto renale; l'evento infatti – patrocinato da da FIR (Fondazione Italiana Rene) e SIN (Società Italiana di Nefrologia) – è volto a dare maggiore consapevolezza sull'importanza dei nostri reni, tramite formazione su prevenzione e fattori di rischio.

"Le persone affette da malattia renale cronica sono più di 850 milioni nel mondo e richiedono percorsi di cura coordinati e complessi – sottolineano i direttori delle strutture novaresi –. L’unica speranza per chi combatte ogni giorno con l’insufficienza renale è il trapianto. L'insufficienza renale cronica, se sottodiagnosticata e non adeguatamente controllata nella sua progressione, aumenta il fabbisogno globale di trattamenti salvavita, quali la dialisi".

Piano rialzato del padiglione E, Aou "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Mazzini, 18