Giustizia Socio Ecologica: un dialogo interdisciplinare tra ecologia, scienza, diritto e fede

16 Marzo 2024, 09:00 - 12:00

Aula Magna del Seminario Diocesano
Piazza Sant'Eusebio, 10
13100 Vercelli VC

Con la città e per la pace l’Università a Vercelli

credits © Città di Vercelli

L'Università del Piemonte Orientale e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale “don Cesare Massa” di Vercelli (MEIC) presentano la conferenza "Giustizia Socio Ecologica: Un nuovo paradigma". L'incontro, facente parte del ciclo di conferenze “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario”, si terrà sabato 16 Marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso l’Aula Magna del Seminario Diocesano, Piazza Sant'Eusebio 10, Vercelli.

L'evento, introdotto e moderato dal dottor Paolo Pomati, vedrà dapprima un dialogo tra il professor Rodrigo Míguez Núñez, associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Sviluppo sostenibile e Transizione ecologica (DISSTE), nonché principal investigator del progetto “Speak for Nature: Interdisciplinary Approaches on Ecological Justice”, con il professore Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale e di Diritto pubblico comparato all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Seguirà l'intervento di mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli e Referente della Pastorale Sociale e Salvaguardia del Creato.

L’evento sarà seguito dall’Ordine degli Avvocati di Vercelli.

A conclusione dell'incontro, vi sarà spazio per il dialogo e le domande del pubblico, che potrà seguire il seminario sia in presenza sia online attraverso il canale Sant'Eusebio Channel di YouTube (https://www.youtube.com/santeusebiochannel/)

Ecologia

Aula Magna del Seminario Diocesano