Mitologie del diritto civile. Ultimo incontro ad Alessandria il 1° marzo

Mitologie del Diritto civile
Evento conclusivo il 1 marzo

credits © Archivio UPO

Il 1° marzo 2024, ad Alessandria, si terrà il seminario conclusivo del ciclo di incontri interdipartimentali “Mitologie del diritto civile”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) insieme al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienza politiche, economiche e sociali (DIGSPES). I responsabili scientifici del ciclo di incontri sono il professor Rodrigo Míguez Núñez e il dottor Rocco Alessio Albanese.

L’incontro finale, che si terrà nell’aula 109 di Palazzo Borsalino alle ore 10:00, prevede gli interventi di Pietro Costa (professore emerito di Storia del diritto all’Università di Firenze, La proprietà “moderna”: dominio del soggetto o funzione sociale) e di Ugo Mattei (professore ordinario di Diritto civile all’Università di Torino, Il diritto civile tra mitologia ed ecologia).

I contributi di tutti gli incontri di “Mitologie del Diritto civile” tenutisi nel corso del 2023 e del 2024 saranno raggruppati in un volume in fase di preparazione dal titolo omonimo, curato dai due responsabili scientifici per la collana “Jura. Temi e problemi del diritto” (Edizioni ETS).

Ecco i contributi che saranno contenuti nel volume e le date in cui si sono tenuti gli incontri:

F. Mezzanotte, Il numero chiuso dei diritti reali. Ragioni e limiti di un dogma (2 marzo 2023)

P. Femia, La relatività degli effetti del contratto: un dogma da relativizzare? (21 marzo)

M. Grondona, “Tutto il danno, nient’altro che il danno”. Funzione e valutazione nel rimedio risarcitorio (27 aprile)

A. Quarta, Lo jus excludendi alios come potere quintessenziale della proprietà privata (2 maggio)

F. Bartolini, La causa del contratto (10 maggio)

V. Confortini, La tutela del credito oltre la distinzione tra diritti relativi e diritti assoluti (10 ottobre)

G. Resta, L’abbandono della proprietà: mitologie e prassi nell’esperienza giuridica comparata (17 ottobre)

E. Bargelli, L’ingiustizia del danno, oggi (24 ottobre)

P. Ziviz, Le mobili frontiere del danno non patrimoniale (13 novembre)

P. Costa, La proprietà 'moderna': dominio del soggetto o funzione sociale e U. Mattei, Il diritto civile tra mitologia ed ecologia (1° marzo 2024)

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali