Scienza e Ricerca

28100 Novara NO

Settimana del cervello 2024

credits © AdobeStock/UPO

I dipartimenti di Scienze della salute, Medicina traslazionale e Scienze del farmaco, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, partecipano alla Settimana del Cervello 2024. Evento di portata internazionale, dall'11 al 15 marzo si terrà una rassegna con incontri dedicati allo studio, alla scoperta e alla salute del cervello.

L'obiettivo è quello di rivolgersi a differenti pubblici: dagli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, con workshop interattivi che tratteranno vari temi, tra cui la capacità di plasticità cerebrale e il mental fitness, a un pubblico adulto, con l'incontro conclusivo che si terrà al Circolo dei lettori (Castello di Novara), dove verranno trattate le strategie che possiamo mettere in atto per mantenere il cervello in salute.

Calendario degli incontri:

Lunedì 11, ore 9-13, Dipartimento di Scienze del Farmaco, UPO Largo Donegani 2/3 - Via Bovio, 6 (Novara)

• “Un superpotere del cervello chiamato plasticità” con Mariagrazia Grilli e ricercatori DSF

Martedì 12, ore 9-13, Scuola di Medicina, UPO Via Solaroli, 17 (Novara)

• "Mental fitness: in forma dentro e fuori”
  • Corri verso il benessere! Puoi se vuoi! con Marco Invernizzi (DISS)
  • Mangia bene, sentiti meglio! con Giampaolo Biroli (AOU, Maggiore della Carità)
  • Proteggi il tuo cervello! con Fabiola De Marchi (DIMET)
  • Le parole che ti curano con Amanda Papa (AOU, Maggiore della Carità)

Mercoledì 13, ore 9-13, Dipartimento di Scienze del Farmaco, UPO Largo Donegani 2/3 – Via Bovio, 6 (Novara)

Giovedì 14, ore 9-13, Dipartimento di Scienze del Farmaco, UPO Largo Donegani 2/3 – Via Bovio, 6 (Novara)

Venerdì 15, ore 9-13, Dipartimento di Scienze del Farmaco, UPO Largo Donegani 2/3 – Via Bovio, 6 (Novara)