Vita da UPO

Indossare il camice per la prima volta. Ad Alessandria anche il presidente Cirio per l’istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria

21 Febbraio 2024, 10:00 - 12:30

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Aula magna
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

White Coat Ceremony Alessandria
21 febbraio 2024

credits © UPO / AOUL AL

Mercoledì 21 settembre 2024 l’aula magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria, ospiterà l’edizione 2024 della White Coat Ceremony, evento dedicato alle iscritte e agli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia nel polo formativo di Alessandria che, a partire da marzo, inizieranno a frequentare i tirocini formativi nelle corsie ospedaliere. L’inizio della cerimonia è previsto alle ore 10:00 nell’aula magna del Polo scientifico-didattico di Viale Teresa Michel 11.

Questa edizione prevede un prologo significativo per i partecipanti e per la Città, costituito dalla firma, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, del decreto di istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.

La cerimonia del camice bianco, durante la quale i futuri medici vestiranno per la prima volta il camice simbolo della professione medica, è promossa e co-organizzata dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria; i protagonisti saranno 79 iscritte e iscritti al terzo anno del percorso di laurea sessennale.

Il Rettore UPO Gian Carlo Avanzi e il Direttore generale dell’AOU Valter Alpe avranno il compito di sottolineare le opportunità che la nascita dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria comporterà in termini di miglioramento della ricerca, della didattica e dell’attività clinica.

La Scuola di Medicina UPO sarà rappresentata dal suo presidente, professor Gianluca Gaidano, e dalla professoressa Sandra D’Alfonso, coordinatrice del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Come da tradizione, dopo la vestizione è prevista una lectio magistralis, un vero e proprio inspirational speech che quest’anno sarà pronunciato dal professor Antonio Amoroso (Università degli Studi di Torino) sul tema “Come la genomica cambierà la medicina del presente e futuro”.

Fotogallery
Cerimonia del camice biancoCerimonia del camice biancoCerimonia del camice bianco

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Aula magna
Viale Teresa Michel 11