Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Settimana STEM. Il Dipartimento di Scienze del farmaco dedica un concorso grafico ai più piccoli

Dal 5 all’11 febbraio si tiene la settimana STEM, che intende avvicinare i più giovani allo studio delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Quattro docenti del Dipartimento di Scienze del farmaco hanno coinvolto le scuole primarie di Novara in un concorso grafico che ha premiato le migliori interpretazioni della scienza. Uno sforzo dedicato soprattutto alle ragazze alle quali, ancora oggi nel mondo, non viene consentito l’accesso allo studio di queste materie.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Settimana STEM e concorso grafico
Una delle opere presentate

credits © Archivio UPO

In occasione della prima settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita lo scorso novembre dalla legge 187/2023 e in svolgimento dal 5 all’11 febbraio, quattro docenti e ricercatrici del Dipartimento di Scienze del farmaco hanno promosso un’iniziativa volta a stimolare e sensibilizzare l’interesse e la scelta dei ragazzi e delle ragazze nei confronti di queste discipline.

Le docenti Laura Tapella, Ambra Grolla, Mariagrazia Grilli e Chiara Porta hanno deciso di coinvolgere i bambini delle scuole elementari di Novara in un concorso di rappresentazione grafica della scienza, dei ricercatori e delle ricercatrici delle discipline STEM. I poster, frutto della  fantasia e immaginazione di alcuni di questi bambini, sono stati esposti per tutta la settimana STEM nell’atrio del Dipartimento di Scienze del farmaco, così da permettere a tutti di ammirarli e di votare il lavoro preferito. Durante la settimana le organizzatrici si sono recate in visita nelle scuole che hanno partecipato all’iniziativa, per premiare i bambini e le bambine partecipanti con un attestato e alcuni piccoli regali e per raccontare loro qualcosa in più riguardo alle discipline STEM e al loro lavoro, coinvolgendoli grazie a piccoli esperimenti e giochi.

«È stata un’occasione preziosa – sottolineano le Docenti – per ricordare ai bambini che purtroppo in alcune realtà del mondo non a tutti, e in particolare alle bambine/ragazze, è consentito accedere all’istruzione e alle opportunità di imparare e scegliere il proprio futuro a partire dalla scelta educativa. In questo senso, e in maniera assai significativa, la giornata conclusiva della settimana STEM coincide proprio con l’International Day for Women and Girls in Science.»

 

Fotogallery
Settimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso graficoSettimana STEM e concorso grafico

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing