I free mover UPO al City College e alla Columbia University di New York per gli studi sulle biotec farmaceutiche

Un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche, coordinati dal dottor Riccardo Miggiano, ha avuto la possibilità di visitare il City College di New York e  il New York Structural Biology Center per un’esperienza di scambio accademico legata ai progetti free mover. In questa terza edizione del progetto il dottor Miggiano ha anche tenuto un seminario presso la Columbia University.

Di Leonardo D'Amico

I free mover UPO a New York
I free mover UPO al City College di New York con il prof. Jeruzalmi

credits © Archivio UPO

Per il terzo anno consecutivo una selezione di studentesse e studenti del corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche (Adele Ariotti, Helena Astore, Beatrice Gorla, Jacopo Ballarati, Jonathan Covizzi), coordinati dal dottor Riccardo Miggiano – ricercatore di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO – ha avuto la possibilità di visitare il laboratorio del professor David Jeruzalmi presso il City College di New York e  il New York Structural Biology Center per un’esperienza di scambio accademico legata ai progetti free mover.

Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno visitato la facility di biologia strutturale di New York che offre servizi di analisi biochimica con strumentazioni all'avanguardia per quanto riguarda la microscopia elettronica in criogenia e la risonanza magnetica nucleare. Tra le attività di questa edizione del progetto è da sottolineare la visita presso la Columbia Universitydove il dottor Miggiano ha tenuto un seminario dal titolo “Cryo-EM-based structural investigation of  Mycobacterium tuberculosis Nucleotide Excision Repair pathway” in collaborazione e coordinamento scientifico con il professor Filippo Mancia e il dottor Edoardo Gelardi.

«I dati presentati alla Columbia University – spiega il dottor Miggiano – sono il risultato di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo e dal Ministero dell'università e della Ricerca che mira ad analizzare i dettagli molecolari dei sistemi di riparazione del DNA nel batterio che provoca la tubercolosi. I dati strutturali sono fondamentali per la comprensione dei meccanismi di resistenza adottati dall'agente patogeno e potranno indirizzare gli studi futuri finalizzati al disegno razionale di molecole ad attività antibatterica.»

Fotogallery
Free mover UPO a New York

Free mover UPO a New York I free mover UPO al New York Structural Biology Center con il dottor Miggiano © Archivio UPO

Ultima modifica 30 Gennaio 2024

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024