Il diritto messo alla prova dalla società della scienza e della tecnologia. Alla Sorbonne il volume dedicato a Marie-Angèle Hermitte

1 Febbraio 2024, 17:00 - 18:30

Institut des sciences juridique et philosophique, Sorbonne
1, Rue de la Glacière 75013

Marie-Angèle Hermitte

credits © Wikimedia Commons

Giovedì 1° febbraio 2024, alle ore 17:00 presso l’Institut des sciences juridique et philosophique de la Sorbonne (ISJPS), a Parigi, verrà presentato il volume Le droit à l’épreuve de la société des sciences et des techniques Liber amicorum en l’honneur de Marie-Angèle HermitteIl volume è il terzo della collana «Diálogos» Incontri con la cultura giuridica latino-americana, diretta dal professor Rodrigo Míguez Núñez, docente del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e per la transizione ecologica UPO, per la casa editrice Accademia University Press.

Alla presentazione prenderanno parte i curatori del volume – oltre al professor Míguez Núñez (UPO) ci saranno i professori Nicolas Baya-Laffite (Université de Genève) e María Valeria Berros (Universidad Nacional del Litoral) – giuristi, sociologi e filosofi francesi, italiani a latinoamericani che hanno contribuito all’opera collettiva.

I volumi della collana sono pubblicati con licenza Creative Commons per cui l'opera può essere scaricata gratuitamente dal link https://www.aaccademia.it/ita/titolo?ref=1604

Alla fine degli anni Settanta, Marie-Angèle Hermitte, singolare studiosa di diritto, si è concentrata sul “diritto in divenire”, attraversando specializzazioni che vanno dal diritto economico al diritto ambientale, alla proprietà intellettuale, ai rischi, alle perizie, agli allarmi e alla bioetica. Creando legami con ricercatori di tutte le discipline e di tutte le età, ha contribuito allo sviluppo di una comunità di ricerca interdisciplinare che si occupa dei cambiamenti della società sotto l'influenza della scienza e della tecnologia, dal diritto medievale alle tribolazioni del glifosato o al diritto dei dati personali. Si osserva nella sua opera il rapporto tra il diritto e una varietà di problematiche proprie delle società borghese e di mercato che circolano suscitando perplessità e controversie.

«Questo libro – spiega il professor Míguez Núñez – rende omaggio a Marie-Angèle Hermitte e alla sua opera riunendo i contributi di amici, discepoli, colleghi e interlocutori intellettuali, tutti impegnati a rinnovare il modo di lavorare sul diritto e sulla società. L’obiettivo è quello di mettere in luce la sua eredità e la rete che si è creata in Europa, ma anche in diverse parti del mondo, in particolare in America Latina.»

Marie-Angèle Hermitte

Marie-Angèle Hermitte Il volume © Diálogos