Secondo workshop Speak4Nature. A Madrid (e online) si parla di Giustizia ecologica

25 - 26 Gennaio 2024

Universidad Carlos III Madrid
Ronda de Toledo, 1
28005 Madrid Madrid

Why is nature valuable
Why is nature valuable, 25 e 26 gennaio

credits © Speak4Nature

Dopo il primo evento che, a settembre, si è concentrato sulla giustizia ecologica e sulla “ecologizzazione” della conoscenza (leggi di più), il progetto Speak4Nature propone un nuovo workshop e corso di formazione sugli aspetti teorici della Giustizia ecologica.

L'attività è organizzata da Adrian Almazan e Daniel Romero Campoy, dell’Universidad Carlos III de Madrid, e Luis Lloredo, dell’Universidad Autonoma de Madrid. Durante le due giornate sono previsti gli interventi di Antonio Gomez e Maria Eugenia Rodriguez Palop, dell’Universidad Carlos III de Madrid, Sebastian Figueroa e Elena Yrigoyen, dell’Universidad Autonoma de Madrid, Valeria Berros, dell’Universidad Nacional del Litoral (Argentina) e Pablo Serra, dell’Universitat Politècnica de Catalunya.

L'evento si dividerà in due parti, che avranno luogo rispettivamente il 25 e 26 gennaio 2024 presso il Campus Puerta de Toledo dell’Universidad Carlos III, a Madrid.

La prima parte, intitolata “The inherent value of non-human nature” e organizzata sotto forma di workshop, si terrà il 25 gennaio dalle ore 9.30 alle 18:00. Durante la giornata si susseguiranno diverse sessioni in cui si discuterà circa la definizione di natura e di come gli enti, l’integrità ecologica e la sensibilità possano essere fonti di valore in sé . Al termine, Joaquin Valdiverso, dell’Universitat de les Illes Balears (UIB), terrà una conferenza dal titolo “Is inherent value non-antropocentric?”

Per partecipare alla prima giornata è necessario riservare il proprio posto scrivendo una mail a manueladrian.almazan@uc3m.es.

La seconda parte (“Human and non-human rights in legal theory: a first review”) si svolgerà il 26 gennaio, dalle 9.30 alle 18.00, e avrà la forma di un evento di formazione e divulgazione scientifica. Sono previsti tre moduli incentrati sulla rottura del paradigma antropocentrico e i punti di incontro e tensione tra diritti umani e diritti della natura. Al termine, infine, avrà luogo una tavola rotonda, a partire dalle ore 15.00, sul tema del giusnaturalismo ecocentrico.

Tutte le sessioni della prima giornata, compresa la conferenza finale, saranno tenute in lingua inglese. La seconda giornata invece, si svolgerà unicamente in lingua spagnola.

Gli interessati potranno seguire le sessioni di entrambe le giornate collegandosi a questo link: https://eu.bbcollab.com/guest/19bb7e6e2aac4726a3fb5e0499c98162

L'evento sarà registrato e caricato sui canali del progetto. Per ulteriori dettagli è possibile scrivere ad Adrian Almazan al seguente indirizzo email: manueladrian.almazan@uc3m.es

Il programma completo è disponibile in allegato a questa news.

PROGRAMMA Why is nature valuable.pdf
Documento PDF - 10.88 MB