Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

BRAINstorm, il 13 gennaio 2024 scatta la fase internazionale per festeggiare il -1 anno

BRAINstorm, il progetto speciale lanciato dal Comitato organizzatore di Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, entra nella seconda fase. Presentata per la prima volta il 20 settembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario, la challenge della mente ha coinvolto finora oltre 15 università italiane. I Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 saranno i primi con le sfide della mente.

Di Redazione

Data di pubblicazione

BrainStorm
BrainStorm

credits © BrainStorm

BRAINstorm, il progetto speciale lanciato dal Comitato organizzatore di Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, entra nella seconda fase. Presentata per la prima volta il 20 settembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario con l’idea di innovare il concetto di Universiade promosso nel 1959 da Primo Nebiolo, la challenge della mente ha coinvolto finora oltre 15 università italiane

Al 30 novembre 2023, 33 team di 4 studenti ciascuno, hanno mandato i loro progetti vagliati dai docenti delle quattro università piemontesi. I 9 temi (Sustainability, Life, Cities, Energy, Inequality, Aging, Food, Space, Democracy) selezionati dai quattro atenei piemontesi (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale) per BRAINstorm hanno appassionato più di 130 giovani che costruiscono la base della grande sfida che ora esce dai confini nazionali. 

La call, infatti, ora assume dimensione internazionale: dal 13 gennaio 2024 al 30 giugno 2024, si cercheranno gli sfidanti ai primi 33 team già individuati. Saranno un massimo di 90 (10 per ciascun tema) e, dal 13 gennaio al 23 gennaio 2025, ovvero in contemporanea alle competizioni sportive sulla neve e sul ghiaccio, si giocheranno le prime medaglie dei Giochi Mondiali Universitari della mente. 

Dal 1° luglio al 31 agosto 2024 i nuovi progetti saranno scelti e il 20 settembre 2024 annunciati come finalisti. L’iniziativa, unica nel panorama della grande manifestazione sportiva internazionale, è realizzata grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e permetterà a tanti studenti di vivere i Giochi Mondiali Universitari del 2025 da protagonisti. 

 

Fotogallery
BRAINstorm presentazione studenti.png

BRAINstorm presentazione studenti.png BRAINstorm presentazione studenti.png © BRAINstorm

    Ultima modifica 11 Gennaio 2024

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo