Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Consiglio Regionale del Piemonte dice “sì” all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria

Il 5 dicembre 2023 il Consiglio Regionale del Piemonte ha conferito all’ospedale alessandrino la qualificazione giuridica su proposta della Giunta regionale. Per il rettore Gian Carlo Avanzi si tratta di un importante passo in avanti per l’Ateneo: «Per l’UPO è un risultato di straordinaria importanza per la realizzazione della migliore formazione accademica dei futuri medici e specialisti delle professioni sanitarie.» Università del Piemonte Orientale e Assessorato alla Sanità del Piemonte lavoreranno ora alla realizzazione dell’IRCCS sulle patologie ambientali.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Consiglio Regionale del Piemonte
Seduta del Consiglio Regionale del Piemonte

credits © Consiglio Regionale del Piemonte

Su proposta della Giunta Regionale oggi, martedì 5 dicembre, il Consiglio Regionale del Piemonte ha conferito all’Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria la qualificazione giuridica di Azienda Ospedaliero-Universitaria, costituita dai presidi civile “SS. Antonio e Biagio”, infantile “C. Arrigo” e riabilitativo “Teresio Borsalino”.

Il percorso di trasformazione dell’Azienda ospedaliera di Alessandria in Azienda Ospedaliero-Universitaria, come proposto dalla Giunta Regionale d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale e sentita la stessa Azienda Ospedaliera, era stato formalmente avviato in Consiglio Regionale il 23 maggio scorso.

«Il sistema della formazione universitaria e la Sanità piemontesi – afferma il Rettore Gian Carlo Avanzisi arricchiscono oggi di una nuova struttura di insegnamento: l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. A distanza di quasi 18 anni dall’istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, un altro ospedale hub del Piemonte orientale diventa universitario. Per l’Università del Piemonte Orientale si tratta di un risultato di straordinaria importanza per la realizzazione della migliore formazione accademica dei futuri medici, dei futuri specialisti e dei futuri professionisti delle professioni sanitarie. Il 2024 vedrà i primi laureati in Medicina e Chirurgia di Alessandria, un altro risultato di grande rilievo che realizza l’importante collaborazione tra UPO e assessorato alla Sanità del Piemonte, che lavoreranno insieme per la realizzazione di un altro grande obiettivo, la realizzazione dell’IRCCS sulle patologie ambientali».

«È un risultato di straordinaria importanza – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi –, che rafforza ulteriormente l’istanza, già avanzata dalla Giunta Regionale al Ministero della Salute, di riconoscimento dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per “patologie ambientali: malattie oncologiche e patologie d’organo”, garantendo una virtuosa integrazione tra assistenza, didattica e ricerca. Il polo sanitario di Alessandria e Casale Monferrato merita a pieno titolo di diventare il primo IRCCS a carattere pubblico del Piemonte, grazie alla sinergia tra la ricerca scientifica e l’attività assistenziale che già trova la propria massima espressione nel Dipartimento interaziendale funzionale delle attività integrate di ricerca ed innovazione (DIARI), in stretta collaborazione con l’Università degli studi del Piemonte Orientale. Il riconoscimento di Azienda Ospedaliero-Universitaria rappresenta una vittoria del territorio, che avrà ricadute molto positive sul miglioramento dello stato di salute dei cittadini».

Le sinergie in atto tra l’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria nell’ambito della formazione universitaria, il favore verso una progettualità organica e coerente con la missione di ricerca e didattica e il consolidamento del ruolo di hub della conoscenza, sono alla base di un risultato strategico per tutte le Istituzioni coinvolte e a beneficio dei cittadini.

 

    Ultima modifica 14 Dicembre 2023

    Leggi anche

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco