Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

I progetti UPO per l’Africa nella pubblicazione del Comitato Expo 2030 Roma

Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Vi sono elencati anche tutti i progetti messi in campo dall’Università del Piemonte Orientale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Expo 2023 Roma per l'Africa
Expo 2023 Roma per l'Africa

credits © Expo 2023 Roma

Il Comitato Promotore Expo 2030 Roma, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ha realizzato la pubblicazione “Expo 2030 Roma per l’Africa. Progetti per una Crescita Comune”. Il libro è dedicato a tutti i Paesi africani e presenta oltre 210 progetti di cinquanta università italiane – compresa l’Università del Piemonte Orientale – per promuovere la collaborazione scientifica con l’Africa esplorando nuovi modelli di cooperazione verso un comune sviluppo sostenibile.

I progetti UPO compresi nella pubblicazione sono:

  • MASS CASUALTY MANAGEMENT TRAINING (Partner: CRIMEDIM, World Health Organization (WHO), Ethiopian Ministry of Health)
  • NEMS - NATIONAL EMERGENCY MEDICAL SERVICE EMERGENCY MEDICINE IN SIERRA LEONE (Partner: CRIMEDIM, Medici con l’Africa CUAMM, Regione Veneto)
  • UNICORE University Corridors for Refugees (Partner: UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli)
  • International Master in Religion, Politics and Global Society – IMRPGS (Partner: UPO; International University of Rabat, Morocco; Università di Padova; Interuniversitary Research Center, International Forum Democracy and Religions (FIDR), Italy; Global Studies Center (CGS), Morocco)
  • PRIMED PREVENTION AND INTERACTION IN THE TRANS-MEDITERRANEAN SPACE (Partner: Université du Caire (Égypte);Université Mohammed V de Rabat (Maroc); Université de Tunis-Carthage (Tunisie); Université Internationale de Rabat (Maroc); Université Hassan II de Casablanca (Maroc); Université Sultan M. Slimane-B. Mellal (Maroc); Université d’Abéché (Tchad) ; Université Ziane Achour de Djelfa (Algérie) ; Université Abdou Moumouni de Niamey (Niger); Università del Piemonte Orientale e le Università Statale di Milano, Cattolica Sacro-Cuore, Bicocca, Insubria, Padova, Torino, Ferrara, Bari, LUM, Roma 3, Sapienza)

La pubblicazione integrale è scaricabile dagli allegati a questa news. I progetti UPO sono elencati e descritti nelle pagine 222-227.

 

Allegati

ROMAFORAFRICA_EN_Digital-compressed.pdf
Documento PDF - 14.92 MB

    Ultima modifica 29 Novembre 2023

    Leggi anche

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco