Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Simona Martinotti ed Elia Ranzato docenti al corso di formazione "I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE"

I due docenti del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria sono intervenuti nella prima lezione del corso, inserito nel progetto "La fabbrica di GIALLO come il MIELE", gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Prima lezione corso "I più fragili fra i più deboli"
Da sin.: Antonella Talenti, Lorenza Daglia, Simona Martinotti, Elia Ranzato, Maria Vittoria Delpiano

credits © Archivio UPO

Domenica 12 novembre, presso la sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, si è tenuta la prima lezione del corso di formazione "I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE - 31ª Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza - XIª edizione".

La lezione, inserita a pieno titolo ne "La fabbrica di GIALLO come il MIELE" - iniziativa coordinata dalla dott.ssa Antonella Talenti, dirigente del 5° Circolo di Alessandria, nonché direttore del corso per l’anno sociale 23-24 -  è un progetto gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS”, presieduta da Mariavittoria Delpiano.

La fabbrica di GIALLO come il MIELE, in rete con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti - Alessandria, il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Alessandria, la Direzione Didattica 5° Circolo di Alessandria e il dipartiento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria, è pensato e fortemente voluto da EXPO MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA nella visione della declinazione del diritto a una sana alimentazione, quale diritto essenziale di ciascuno, nell'ambito della più ampia proposta del corso di formazione "I più fragili tra i più deboli".

Per l’edizione 2023 il concept è stato studiato dai professori Simona Martinotti ed Elia Ranzato del DISIT, con l’attiva partecipazione delle dirigenti dott.sse Lorenza Daglia e Antonella Talenti, nel criterio comune di fidelizzare il suo parterre d’elezione.

L’idea, coronata di successo, è stata quella di prevedere il coinvolgimento, per la prima volta, sia delle scolaresche delle scuole primarie sia di quelle liceali. Titolo della lezione di Martinotti e Ranzato: "Verità e fake news nella società dell'informazione".

    Ultima modifica 14 Novembre 2023

    Leggi anche

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing