Simona Martinotti ed Elia Ranzato docenti al corso di formazione "I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE"

I due docenti del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria sono intervenuti nella prima lezione del corso, inserito nel progetto "La fabbrica di GIALLO come il MIELE", gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria.

Di Stefano Boda

Prima lezione corso "I più fragili fra i più deboli"
Da sin.: Antonella Talenti, Lorenza Daglia, Simona Martinotti, Elia Ranzato, Maria Vittoria Delpiano

credits © Archivio UPO

Domenica 12 novembre, presso la sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, si è tenuta la prima lezione del corso di formazione "I più fragili tra i più deboli / GIALLO come il MIELE - 31ª Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza - XIª edizione".

La lezione, inserita a pieno titolo ne "La fabbrica di GIALLO come il MIELE" - iniziativa coordinata dalla dott.ssa Antonella Talenti, dirigente del 5° Circolo di Alessandria, nonché direttore del corso per l’anno sociale 23-24 -  è un progetto gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS”, presieduta da Mariavittoria Delpiano.

La fabbrica di GIALLO come il MIELE, in rete con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti - Alessandria, il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Alessandria, la Direzione Didattica 5° Circolo di Alessandria e il dipartiento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria, è pensato e fortemente voluto da EXPO MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA nella visione della declinazione del diritto a una sana alimentazione, quale diritto essenziale di ciascuno, nell'ambito della più ampia proposta del corso di formazione "I più fragili tra i più deboli".

Per l’edizione 2023 il concept è stato studiato dai professori Simona Martinotti ed Elia Ranzato del DISIT, con l’attiva partecipazione delle dirigenti dott.sse Lorenza Daglia e Antonella Talenti, nel criterio comune di fidelizzare il suo parterre d’elezione.

L’idea, coronata di successo, è stata quella di prevedere il coinvolgimento, per la prima volta, sia delle scolaresche delle scuole primarie sia di quelle liceali. Titolo della lezione di Martinotti e Ranzato: "Verità e fake news nella società dell'informazione".

Ultima modifica 14 Novembre 2023

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024

Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

Economia e Politica del Farmaco