- Argomento
- Persone
Tumore al seno: Alessandra Gennari ospite della trasmissione RAI UnoMattina per parlare di prevenzione
Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) è intervenuta durante la trasmissione UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC. Riguarda il suo intervento su Raiplay.it. «Il tumore al seno è il più diffuso in assoluto. Occorre lavorare affinché le donne aderiscano maggiormente ai programmi di screening.» Oggi a livello nazionale solo una media di 6 donne su 10 fa la giusta prevenzione.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © RAI/UNOmattina
Il 10 novembre 2023 la professoressa Alessandra Gennari (DIMET, UPO) e la professoressa Laura Ottini (La Sapienza), entrambe professoresse ordinarie di Oncologia nei rispettivi Atenei, sono state protagoniste a UnoMattina (RAI1) per parlare di prevenzione del tumore al seno in occasione delle giornate della ricerca promosse da AIRC.
«Il tumore al seno — ha spiegato la professoressa Gennari, che oltre a insegnare Oncologia alla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale dirige la SCDU di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara — è quello più diffuso tra le donne, ed è anche il più diffuso in assoluto. Nella maggior parte dei casi è guaribile. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi sfiora, oggi, l’85%. La prevenzione, tuttavia, è molto importante perché la guarigione è possibile solo se la diagnosi è precoce. Nella malattia avanzata, nella malattia che definiamo metastatica, oggi abbiamo nuovi farmaci, compresi l’immunoterapia e gli anticorpi immuno-coniugati che aiutano ad estendere anche di molto la speranza di vita delle nostre pazienti, ma questi non rappresentano ancora la guarigione, e in questo senso la prevenzione è fondamentale.»
Negli ultimi dieci la riduzione della mortalità si è attestata intorno al 35-36%, un dato molto importante per la neoplasia della mammella; un risultato ottenuto grazie alla diagnosi precoce e alla terapia primaria, quella relativa alle nostre abitudini di vita e alla sfera delle azioni su cui noi possiamo intervenire (per esempio abolire totalmente il fumo, mantenere una alimentazione corretta e bilanciata).
«Purtroppo vediamo sempre più tumori nelle donne giovani — ha aggiunto Alessandra Gennari — e questo in parte è dovuto anche all’ampliamento dello screening a più fasce di età. Le donne, però, devono aderire maggiormente ai programmi di screening; oggi a livello nazionale in media vi aderisce, sottoponendosi a una mammografia, solo il 60% delle donne. È un dato ancora troppo basso purtroppo.»
La puntata integrale è disponibile sul sito Raiplay.it e l’intervento delle ricercatrici è visibile dal minuto 30 al minuto 40.
- Tag
- Oncologia medica
Ultima modifica 13 Novembre 2023
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024