- Argomento
- Scienza e Ricerca
Il progetto UPO “Autoimmune Inflammatory TWIN” si aggiudica la Start Cup 2023
La startup AI TWIN, supportata dall’Incubatore di Novara Ene3, ha vinto la XIX edizione del concorso per idee di impresa Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. AI-TWIN è stata fondata dalle docenti dell’Università del Piemonte Orientale Annalisa Chiocchetti (AD) e Lia Rimondini e si è aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. AI TWIN svilupperà una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ on Chip).
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
AI-TWIN (Autoimmune Inflammatory TWIN), startup supportata da Enne3, l’incubatore d’impresa di Novara cui partecipa l’Università del Piemonte Orientale, si è aggiudicata la XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, giovedì 9 novembre, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi Umanistici nel Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino, alla presenza dei presidenti e delegati dei tre incubatori piemontesi: Francesca Boccafoschi, delegata a Start Up, filiere innovative e trasferimento tecnologico dell'Università del Piemonte Orientale / Incubatore Enne3; Fiorella Altruda, presidente di 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino; Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
La startup AI-TWIN, fondata dalle docenti dell’Università del Piemonte Orientale Annalisa Chiocchetti (che ricopre il ruolo di Amministratrice delegata della startup) e Lia Rimondini, si è dunque aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. Si tratta di un progetto che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l'industria farmaceutica e il mondo accademico. Obiettivo del team è sviluppare una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ on Chip). Sono creati con l'uso di un dispositivo microfluidico, a partire da biopsie di pazienti, utili per la ricerca avanzata su nuovi trattamenti e per consentire studi clinici paziente-specifici su chip.
Al secondo posto, per un premio da 5.000 euro, si è classificata un’altra startup afferente all’ambito Life Sciences, RASGenix, supportata dall’Incubatore 2i3T, che con il progetto Rasgenius propone lo sviluppo di servizi di studio e validazione per farmaci (o potenziali compounds) che abbiano come "bersaglio" l'oncogene RAS e le sue forme mutate, nell’ambito della patologia tumorale.
Ha chiuso il podio e conquistato il terzo premio da 2.500 euro il progetto Spaice: supportata dall’Incubatore I3P, si rivolge all’ambito aerospaziale sviluppando un software di intelligenza artificiale avanzato e robusto (che utilizza Generative AI) per la percezione, la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche, nonché il controllo, al fine di consentire l'In-Orbit Servicing per la rimozione dei detriti e l'estensione della vita dei satelliti.
Al quarto, quinto e sesto posto si classificano: Focoos AI (supportata da I3P), che ha sviluppato un software per il mercato aerospazial; Formile (I3P), che con la sua piattaforma risponde alle esigenze di formazione delle PMI, offrendo prodotti ad hoc e soluzioni software; IAMGREEN (I3P), che progetta macchinari altamente performanti per il miglioramento del processo di collezione, selezione e smaltimento di rifiuti solidi urbani.
Ai primi sei progetti viene altresì riconosciuta una premialità del valore di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 21ª edizione del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2023, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre, co-organizzata congiuntamente dalle Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano.
AI TWIN si è aggiudicata inoltre il premio Unicredit Start Lab offerto da Unicredit SpA, che consiste in una sessione di mentorship per valutare l’idoneità di un progetto ad essere ammesso a contenuti mirati del programma di Start Lab, e la menzione “Pari Opportunità” come miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.
Massima la soddisfazione espressa a nome di tutto il team dalla prof.ssa Chiocchetti subito dopo la consegna del premio: «Siamo veramente felici di questo risultato, è stato un successo al di là delle aspettative: abbiamo ricevuto dei premi che non solo sono molto importanti, ma che ci gratificano moltissimo. Adesso inizia la parte complessa, nella quale dovremo riuscire a dare sprint a questa nuova azienda in cui crediamo molto. Desidero spendere un pensiero di ringraziamento all’incubatore d’impresa Enne3, che ci ha assistito e senza il quale non saremmo mai arrivati fin qui».
AI TWIN è costituito da medici (Annalisa Chiocchetti) ed ingegneri (Francesca Gervaso, CNR di Lecce), biotecnologi esperti di organ on chip (Alessandro Polini), esperti in biomateriali (Lia Rimondini).
Link Utili
Ultima modifica 10 Novembre 2023
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024