Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“PA, perché no?”, UPO e il contributo al dialogo tra giovani e Istituzioni in ottica professionale

Si è concluso a ottobre il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione. Oltre 500 i partecipanti nelle tre sedi dell’Ateneo. Ai tre incontri è intervenuto in video anche il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Di Redazione

Data di pubblicazione

PA perché no?
PA perché no?

credits © Archivio UPO

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di eventi “PA perché no?”, organizzati dal servizio di Job Placement dell’Ateneo per far conoscere le opportunità, la valenza e la varietà di lavoro presenti nella PA, le modalità per l’accesso al pubblico impiego e le possibilità di carriera tipiche di ogni amministrazione.

Per facilitare studentesse, studenti, laureate e laureati UPO a incontrare le Pubbliche Amministrazioni del territorio, l’evento “PA perché no?” è stato replicato sulle tre città dell’Università del Piemonte Orientale, ottenendo un grande riscontro positivo da parte degli oltre 500 partecipanti che hanno avuto modo di incontrare i vertici delle principali P.A. alessandrine, novaresi e vercellesi.

Ogni appuntamento è stato coordinato dalla prof.ssa Chiara Morelli, delegata del Rettore per le attività di Orientamento, Tutorato e Job Placement, che ha introdotto e moderato gli incontri, e dalla dott.ssa Loredana Segreto, Direttrice Generale dell’Università del Piemonte Orientale, che ha portato a conoscenza dei partecipanti tutte le opportunità di lavoro presenti in Ateneo.

«L’Ateneo è particolarmente soddisfatto di come si sono svolti gli incontri – ha detto la professoressa Chiara Morelli – e la partecipazione del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e del Direttore dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri Sauro Angeletti, intervenuti in video a tutti e tre gli appuntamenti, ne ha certamente elevato la caratura istituzionale e l’utilità per le studentesse e gli studenti coinvolti.»

È risultata fondamentale per la riuscita degli incontri, inoltre, la presenza, ad Alessandria, del Dott. Paolo Ponta della Prefettura di Alessandria, del Dott. Luca Galandra del Comune di Alessandria, del Dott. Valter Alpe dell’Ospedale di Alessandria e della Dott.ssa Silvia Cavigiola dell’Ispettorato del Lavoro di Asti e Alessandria che hanno preso parte all’incontro del 9 maggio 2023 tenutosi a Palazzo Borsalino, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali.

All’incontro del 16 maggio 2023 tenutosi a Vercelli presso la Cripta del Dipartimento di Studi Umanistici, sono intervenuti la Dott.ssa Cristina Lanini della Prefettura di Vercelli, la Prof.ssa Gianna Baucero e il Dott Gabriele Ferraris del Comune di Vercelli, la Dott.ssa Eva Colombo della ASL di Vercelli, la Dott.ssa Concetta Parafioriti dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Dott.ssa Rosa Bianco del Centro per l’impiego di Vercelli.

Il Dott. Edoardo Barelli Innocenti della Corte d’Appello di Torino, il Dott. Francesco Garsia della Prefettura di Novara, la Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella della Questura di Novara, il Dott. Gianfranco Zulian dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e la Dott.ssa Marcella Munaro del Comune di Novara che hanno preso parte all’incontro del 13 ottobre 2023 tenutosi a Novara, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.

 

Fotogallery
PA perché no?PA perché no?

    Ultima modifica 8 Novembre 2023

    Leggi anche

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024

    Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

    La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

    Economia e Politica del Farmaco