- Argomento
- Scienza e Ricerca
La scuola di specializzazione UPO in Ostetricia e Ginecologia accreditata tra le migliori in Europa dalla EBCOG
Lo European Board and College of Obstetrics and Gynaecology (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l'obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. La Scuola di Specializzazione UPO di Ostetricia e Ginecologia, recentemente accreditata da EBCOG, è diretta dal professor Valentino Remorgida. «La certificazione rappresenta un punto di partenza per migliorarsi soprattutto sull’offerta formativa in simulazione, che per una disciplina chirurgica come la ginecologia rappresenta il presente della formazione specialistica.»
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/123RF
Il Consiglio europeo delle Società nazionali di ostetricia e ginecologia (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l’obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. EBCOG ha recentemente accreditato la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal professor Valentino Remorgida, tra le migliori in Europa.
La mission di EBCOG è armonizzare la formazione post-laurea in Ostetricia e Ginecologia a livello europeo al più alto livello possibile, al fine di fornire un’assistenza sanitaria ottimale in tutte le aree comprese nella definizione della specialità.
«Sono estremamente soddisfatto – ha detto il direttore della Scuola Valentino Remorgida – del risultato conseguito; esso ci eleva a un livello di standard di qualità europeo nella didattica e formazione in questo ambito cruciale per la salute delle donne e dei neonati».
Il lavoro preparatorio alla visita ispettiva dello European Board and College of Obstetrics and Gynaecology è durato un anno e ha visto la fattiva collaborazione tra Ateneo e Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, che ha fornito i locali ove realizzare gli spazi dedicati agli specializzandi previsti per l’accreditamento. Estremamente apprezzata dalla commissione è stata la presenza del centro simulazione SIMNOVA, coordinato dal professor Francesco Della Corte, che presenta un’offerta importante in ambito di simulazione, e il lavoro in équipe con la Clinica pediatrica AOU-UPO, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone, con lo svolgimento di lezioni e seminari in comune che riflettono la realtà pratica lavorativa quotidiana.
Questa certificazione europea di qualità pone l’Università del Piemonte Orientale e la sua Scuola di Medicina al livello di università italiane prestigiose come Milano, Roma, Torino e Bologna. Oltre a Novara e Torino, gli altri centri accreditati EBCOG sono Varese, Monza, Milano San Raffaele, Brescia, Verona, Udine, Bologna, Firenze, Siena, Roma “Gemelli”, Napoli e Catanzaro. Tra le 38 scuole di specializzazione in Ostetricia in Ginecologia presenti in Italia solo 13 sono certificate a livello europeo.
La certificazione di EBCOG dura quattro anni; «questo non rappresenta un punto di arrivo – ha aggiunto il professor Remorgida – ma un punto di partenza per migliorarsi continuamente soprattutto sull’offerta formativa in simulazione che, per una disciplina chirurgica come la ginecologia, rappresenta il presente della formazione specialistica.»
Ultima modifica 30 Ottobre 2023
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024