- Argomento
- Scienza e Ricerca
Atenei e CNR: nuove posizioni in co-finanziamento
Il CNR ha lanciato una "Call for Proposals" per attivare nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © CNR
Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) punta ad un significativo sviluppo del rapporto con Atenei e Politecnici, naturali alleati per tutte le attività di ricerca. L’ulteriore rafforzamento delle collaborazioni con le Università italiane e, in prospettiva, con quelle straniere, passa anche attraverso il consolidamento o addirittura una crescita della presenza del CNR all’interno degli atenei e, viceversa, attraverso l’accesso alle infrastrutture di ricerca di alto profilo scientifico e tecnologico al fine di offrire nuove opportunità di formazione qualificata.
In quest’ottica è bandita la Call for Proposal per le JOINT CHAIRS, con scadenza al 30 novembre 2023: nuove posizioni in co-finanziamento da attivare negli ambiti che maggiormente esplorano le frontiere della scienza per rispondere agli interrogativi più pressanti del nostro tempo, prendendo spunto dai temi chiave del nostro Centenario: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health.
Le JOINT CHAIRS rappresentano una doppia opportunità per attrarre talenti italiani e internazionali. L’avviso è in particolar modo rivolto a:
- Università e Politecnici che hanno in programmazione una o più nuove posizioni di Professore utilizzando proprie capacità assunzionali (punti organico), nell’ambito di progetti strategici coerenti con le linee descritte nel bando, e che hanno interesse a collaborare con il CNR condividendo una parte del tempo dei nuovi professori per lo svolgimento di attività di ricerca congiunta all’interno del CNR e ripartendo gli oneri stipendiali, come disciplinato dalla L. 240/2010.
- Università e Politecnici che sono interessati ad utilizzare ricercatori già dipendenti del CNR per attività di didattica e/o ricerca all’interno di corsi di laurea e/o progetti, coerenti con le linee strategiche descritte nel bando, con la ripartizione degli oneri stipendiali tra le due istituzioni, come disciplinato dalla L. 240/2010.
Allegati
- banner-joint-chairs_NEW2-1 copia.pdf
- Documento PDF - 2.57 MB
Ultima modifica 24 Ottobre 2023
Leggi anche
Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi
Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR
Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024