- Argomento
- Open Campus
Un “Rach 3” da 10 e lode e lo svizzero Dominic Chamot si aggiudica la gara di pianoforte del 73° Concorso “Viotti”
Il 28enne pianista Svizzero-tedesco Dominic Chamot si è aggiudicato la finalissima della gara di Pianoforte nella 73esima edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, i giovani musicisti hanno dato vita a una finale di altissimo livello presso il Teatro Civico di Vercelli.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Concorso Viotti / UPO/ L. D'Amico
Dominic Chamot ha vinto la finalissima di pianoforte del 73° Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti”. Classe 1995, il giovane pianista svizzero di origine tedesca ha superato il belga Valère Burnon e l’italiano Giuseppe Guarrera, giunti rispettivamente al secondo e al terzo posto, suonando magistralmente il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30, composto da Sergej Rachmaninov.
La platea del Teatro Civico di Vercelli ha anticipato di qualche minuto il verdetto della Giuria (ben tre i “100” assegnati dai sette giurati) assegnando l’Audience Award proprio a Chamot; il pubblico ha assistito a una finalissima di altissimo livello accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassimi. 500 gli spettatori in sala e diverse migliaia quelli che si sono collegati alla diretta streaming sul canale YouTube del Concorso.
L’edizione 2023 del Concorso è stata organizzata, come da tradizione, dalla Società del Quartetto di Vercelli in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Tutte le fasi vercellesi del Concorso e la serata della finalissima hanno visto la partecipazione attiva di trenta studentesse e studenti UPO di tutti i Dipartimenti di Ateneo – i Viotti Angels – che hanno affiancato i concorrenti durante la gara supportandoli negli aspetti organizzativi della loro permanenza a Vercelli. La serata finale, cui hanno assistito anche il rettore Gian Carlo Avanzi e la direttrice generale Loredana Segreto, oltre a una nutrita rappresentanza di dirigenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo, è stata presentata per la ventesima volta consecutiva dal responsabile della Comunicazione di Ateneo Paolo Pomati, ricorrenza sottolineata da un breve ma emozionante fuori programma che ha coinvolto pubblico e Orchestra in coda alle esibizioni dei pianisti in gara.
La registrazione integrale della Finalissima è disponibile su YouTube.
Guarda una selezione di immagini della serata finale.
Ultima modifica 15 Ottobre 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024