- Argomento
- Scienza e Ricerca
Una tempesta improvvisa colpisce l'area del festival. Ma è la simulazione del Master in Medicina dei Disastri
La simulazione di una maxi-emergenza in scala reale è andata in scena lo scorso 5 ottobre presso il comune di Solbiate Olona (VA). L'atto finale del Master Internazionale in Medicina dei Disastri ha coinvolto 35 studenti del master, 150 studenti di Medicina e Infermieristica, 70 soccorritori, 50 membri dello staff organizzativo, oltre al personale militare.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Si è svolta giovedì 5 ottobre, presso il comune di Solbiate Olona (VA), la simulazione di una maxi-emergenza sanitaria in scala reale, atto finale della 21a edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM), organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con la Vrije Universiteit di Bruxelles.
Il Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale (CRIMEDIM) dell’Università del Piemonte Orientale con sede a Novara, Centro Collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2016, ospita la fase residenziale del Master, uno dei più apprezzati e conosciuti programmi formativi in medicina dei disastri a livello nazionale e internazionale e che finora ha formato oltre 600 studenti provenienti da 93 nazioni del mondo.
La simulazione di questa edizione - un'improvvisa tempesta che copisce l'area di un festival - ha coinvolto l’Esercito Italiano con la partecipazione del 1° Reparto di Sanità di Torino e il Reggimento Gestione Aree di Transito – RSOM di Bellinzago Novarese (dipendenti dal Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando dei Supporti Logistici), il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, l’Agenzia Regionale Urgenza e Emergenza della Lombardia con le articolazione dell’AAT 118 Varese e del NUE 112 di Como, la Croce Rossa Italiana con la partecipazione dei Comitati della Provincia di Varese e di Novara e l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
La Prefettura di Varese ha fornito il proprio supporto nella fase organizzativa dell’evento, facendosi promotrice dell’evento con tutte le componenti del sistema di protezione civile e difesa civile presenti sul territorio. Il Comune di Solbiate Olona ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’esercitazione, fornendo il proprio supporto tecnico logistico e mettendo a disposizione degli organizzatori le aree ove si svolgeranno i vari scenari esercitivi. Le Forze dell’Ordine, anch’esse coinvolte, hanno garantito la cornice di sicurezza nel corso della manifestazione.
L'evento ha visto la partecipazione di circa 150 studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Infermieristica dell’UPO nel ruolo di pazienti simulati, di circa 70 soccorritori appartenenti alle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa, di circa 50 persone dello staff organizzativo, oltre al personale militare che si è occupato della conduzione della struttura campale, e di 35 studenti del Master che si sono divisi tra i ruoli di soccorritori e di osservatori.
A questo link alcune foto dell'evento: https://photos.app.goo.gl/AePszTU1JvKrG1PD6 (foto di Fabio Maccapani)
Allegati
- Locandina EMDM 2023.pdf
- Documento PDF - 5.65 MB
Link Utili
Ultima modifica 11 Ottobre 2023
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024