- Argomento
- Vita da UPO
Franca Guglianetti Allegra ricordata alla Scuola di Medicina per il suo impegno per la parità e i diritti delle donne
Il 5 ottobre 2023 la delegazione novarese dell’Unione Donne in Italia ha ricordato l’impegno di Franca Guglianetti Allegra scoprendo una targa a lei dedicata presso la Scuola di Medicina UPO. «La costruzione del Centro Servizi Donna fece da volano a molti progetti europei sul lavoro femminile, sull’imprenditoria, sull’ascolto delle donne vittime di maltrattamenti e violenza, con un contributo concreto nella costruzione di nuovi progetti di vita.»
Di Leonardo D’Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/G. Sambarino
La delegazione novarese dell’Unione Donne in Italia nel corso del 2023 ha voluto ricordare e sottolineare l’impegno di Franca Guglianetti Allegra, originaria del Capoluogo e in passato apprezzata Amministratrice pubblica. Lo ha fatto attraverso due iniziative: le ha dedicato un numero monografico della rivista “Novara è”, in cui è stata ripercorsa la sua biografia personale e politica, e ha chiesto e ottenuto all’Università del Piemonte Orientale e alla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di poterle intitolare un’aula dell’antico Istituto Magistrale di Novara, oggi sede della Scuola di Medicina dell’UPO.
«Franca Guglianetti Allegra frequentò questi luoghi quando erano sede dell’Istituto Magistrale – ha spiegato durante l’inaugurazione della targa la coordinatrice di UDI Novara, Maria Antonietta (Tonie) Settembri – e quella formazione pedagogica ha lasciato un’impronta ravvisabile nella convinzione, in lei fortissima, che solo un’attività culturale al servizio della collettività e del territorio potesse agire efficacemente per produrre cambiamento in mentalità e tradizioni poco inclini alla parità. Nei suoi ruoli istituzionali si è impegnata per attuare la Riforma sanitaria del 1978 mediante il funzionamento dei consultori, l’unificazione delle divisioni di pediatria e ostetricia dell’Ospedale “Maggiore“, la costruzione della scuola all’interno della pediatria.»
«La Commissione Pari Opportunità, che Franca disegnò insieme a colleghe di diversi partiti, dell’UDI, del Soroptimist, con operatrici sanitarie e di polizia – ha continuato Tonie Settembri – divenne un luogo di stimolo e costruzione di progetti con e per le donne mediante un servizio di consulenza legale gratuita, corsi di formazione per docenti, iniziative per le scuole, pubblicazioni, cineforum, ecc. La costruzione del Centro Servizi Donna fece da volano a molti progetti europei sul lavoro femminile, sull’imprenditoria, sull’ascolto delle donne vittime di maltrattamenti e violenza, con un approccio di affiancamento nell’elaborazione dell’esperienza e un contributo concreto nella costruzione di nuovi progetti di vita. Si iniziò infatti anche la mediazione famigliare, operando con la Magistratura, le strutture sanitarie, gli organi di polizia. Si costruì un tavolo inter-istituzionale contro la violenza sessuale per armonizzare le azioni.»
«Il nostro desiderio – ha concluso la professoressa Settembri – è stato quello di poter apporre una targa ricordo, come “segno nel tempo”, come memoria dell’eredità, affettiva e culturale, di Franca. Siamo grate al Direttore AOU Gianfranco Zulian e al Rettore UPO Gian Carlo Avanzi per la sensibilità con la quale hanno accolto la nostra proposta di intitolazione.»
La targa è stata scoperta il 5 ottobre presso la Scuola di Medicina, in Via Solaroli 17, alla presenza della Direttrice del Dipartimento di Scienze della Salute, professoressa Lia Rimondini, di autorità cittadine, parenti e amici di Franca che hanno voluto condividere alcuni significativi pensieri a lei dedicati.
Ultima modifica 9 Ottobre 2023
Leggi anche
Al via la nuova edizione del Master Erasmus Mundus EMOTION
Sono aperte le candidature per 20 borse di studio Erasmus+ finanziate dall'Unione Europea e per 5 posti esenti dal pagamento della retta di iscrizione. Per presentare le domande c'è tempo fino al 31 gennaio.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Presentata in Rettorato la squadra di delegate e delegati del Rettore
È stata presentata il 25 novembre 2024, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la squadra di Delegate e Delegati che affiancheranno il rettore Menico Rizzi per il sessennio 2024-2030. Esordio per la delega dedicata alla valorizzazione delle ricercatrici e dei ricercatori in avvio di carriera.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024