- Argomento
- Scienza e Ricerca
Age-It: lo Spoke 10, coordinato da UPO, è pronto a lanciare un ciclo di Webinar per cambiare il modo in cui affrontiamo l’invecchiamento
"Mainstreaming ageing e complessità ecosistemica concetti, modelli, strategie di adattamento e di apprendimento" è il titolo dell'iniziativa che, a cadenza mensile, proporrà incontri su salute, longevità, invecchiamento, benessere, prevenzione e promozione.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Il progetto Age-It è stato concepito per affrontare una sfida globale: l’invecchiamento della popolazione, garantendo al contempo che le persone anziane godano di buona salute, benessere e partecipazione attiva nella società.
L'invecchiamento della popolazione è una realtà in rapida crescita. Il numero di persone anziane sta aumentando costantemente, e questa tendenza presenta nuove sfide e opportunità per la società. L'obiettivo di Age-It è quello di creare una sinergia tra esperti, professionisti e individui interessati affinché possano collaborare per sviluppare strategie e progetti concreti per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.
Il ciclo di webinar, a cadenza mensile, intende rispondere all’esigenza di incontrarsi per condividere i principali concetti di riferimento (che cosa si intende quando si parla di ageing, longevity, healthy ageing, active ageing, benessere, prevenzione e promozione, collaborazione/competizione, capability, primary care, fairness, bisogni), condividere dati esistenti ed esperienze già realizzate e costruire nel tempo una cornice condivisa che sia il più possibile ampia, multidisciplinare, integrata.
È a questo proposito che lo Spoke 10 ha l’ambizione di parlare ai politici e di proporre cambiamenti a livello di sistema – micro, meso e macro. La compresenza di tante discipline, prospettive di significato e focus diversi richiede attenzione per costruire convergenze per poter dialogare sia tra i responsabili di progetto che con diversi stakeholders.
La serie di webinar Age-It sarà un'opportunità unica per condividere idee e ispirarsi. Ecco un riassunto degli appuntamenti e degli argomenti che si susseguiranno nei prossimi mesi:
- 2 ottobre ore 18.00-19.30 - Active ageing: Politiche nazionali e regionali
- 6 novembre ore 18.00-19.30 - Modelli organizzativi e politiche dei servizi
- 4 dicembre ore 18.00-19.30 - Tecnologie per l’aging e Open Innovation
- 15 gennaio 2024 ore 18.00-19.30 - La molteplicità dei modelli di invecchiamento: complessità, intersezionalità, corso di vita, bisogni
Allegati
- AGE-IT webinar spoke10_locandina.pdf
- Documento PDF - 294.8 KB
Ultima modifica 27 Settembre 2023
Leggi anche
Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi
Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR
Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024