Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Università e valorizzazione del patrimonio artistico e museale. UPO al convegno promosso da CUNSTA e Università di Cagliari

Tra il 21 e il 22 settembre 2023, a Cagliari, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte e l’Università degli Studi di Cagliari hanno organizzato il convegno “Musei e collezioni d'arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica.” La professoressa Patrizia Zambrano del Dipartimento di Studi umanistici UPO presenta l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale con il patrimonio artistico presente a Villa San Remigio, hub di didattica e ricerca UPO a Verbania.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Arte nelle Università
Arte nelle Università

credits © Archivio UPO

“Musei e collezioni d’arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica” è il convegno promosso da CUNSTA, la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, e l’Università degli Studi di Cagliari che si tiene a Cagliari tra il 21 e il 22 settembre 2023. Al convegno – cui collaborano anche il Museo Universitario delle Arti e delle Culture contemporanee di Cagliari e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, Università di Cagliari – parteciperà come relatrice la professoressa Patrizia Zambrano, docente di Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, che porterà l’esperienza dell’Ateneo per ciò che riguarda la gestione del patrimonio artistico e culturale conservato a Villa San Remigio a Verbania.

L’intervento della professoressa Zambrano sarà caratterizzato proprio sul tema Villa San Remigio a Verbania. Un patrimonio universitario tra ricerca, conservazione e valorizzazione. Il contributo presenta al convegno di Cagliari i beni mobili che sono patrimonio della Villa, oggi sede dell’alta formazione dell’Ateneo. In particolare, l’intervento di Zambrano pone in risalto sia quanto sino ad oggi fatto sia le sfide insite in primis nelle funzioni della Villa, sede di regolari attività didattiche e soggetta, inoltre, a massicci restauri architettonici. Tali attività rendono complessa sia la gestione del patrimonio, sia la ricerca, sia la manutenzione. La natura del patrimonio stesso richiede inoltre forme di musealizzazione e valorizzazione che possono apparire difficilmente conciliabili con la fruizione da parte di studenti e studiosi.

L’UPO ha acquisito, nel 2021, in sub-comodato, la Villa San Remigio a Verbania (già di proprietà della Regione Piemonte) e il relativo patrimonio storico artistico, costituito da circa 200 opere. UPO ha già svolto attività di ricerca sui beni e la loro manutenzione: ha operato il primo vaglio inventariale effettuando la revisione conservativa dei pezzi con i restauratori del ‘Centro di Restauro e Conservazione La Venaria Reale’. Di concerto con il CCR Venaria è stato predisposto un programma di manutenzione ed è stato redatto un piano di valorizzazione del patrimonio mobile, che sarà condotto attraverso un progetto di allestimento museale in vista della fruibilità dei beni da parte del pubblico. La professoressa Zambrano ha, inoltre, avviato la catalogazione dei beni come amministratore dell’Ente schedatore ICCD e coordinatrice della ‘Commissione per la tutela del patrimonio artistico e culturale di Villa San Remigio’ istituita dal Consiglio di Amministrazione UPO.

    Ultima modifica 20 Settembre 2023

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese