Quinta edizione di “Raccolti”, il festival delle nuove narrazioni. Rodrigo Míguez Núñez tra gli ospiti in programma

22 - 24 Settembre 2023

Ex monastero di San Pietro Martire
Piazza Antico Ospedale
13100 Vercelli VC

Raccolti festival

credits © Bottega Miller

Dal 22 al 24 settembre Vercelli torna a ospitare il festival "Raccolti", organizzato dall'associazione Bottega Miller.

Per la sua quinta edizione, la rassegna sarà dedicata al tema delle "Radici": «Le radici sono un simbolo carico di futuro - spiegano gli organizzatori -. Sono le reti sotterranee che connettono gli esseri viventi, sono l’istinto naturale che ci porta a cercare spazio e nutrimento anche nel buio del sottosuolo. Le radici sono ramificazioni complesse, cariche di storie: risalire alla radice delle parole e dei fenomeni è un atto fondamentale per capire il presente. Sono movimento, ricerca costante, la forza di chi si sradica per radicarsi in ogni luogo. Chi ritorna mette radici, porta nuova linfa, è la restanza di cui parla l’antropologo Vito Teti, il sentimento di chi àncora il suo corpo a un luogo e fa diaspora con la mente».

Numerosi gli ospiti in cartellone, ad abbracciare le varie possibili declinazioni del tema; reading, dialoghi, conferenze, tavole rotonde, concerti, porteranno all'inerno degli spazi di Raccolti nomi provenienti da mondi diversi.

Tra gli altri: Elena Seishin Viviani, Monaca buddhista e guida del Tempio Enkuji di Torino e vicepresidente dell’Unione Buddhista Italiana; Alessandra Alberto, dello studio creativo Alberto & Roy; Saverio Tommasi, giornalista e scrittore; Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Stefano Fenoglio, cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini; Massimo Zamboni, musicista, già membro dei CCCP; Frida Bollani Magoni, pianista di fama internazionale.

Sabato 23 settembre sarà protagonista anche l'Università del Piemonte Orientale, che patrocina la manifestazione. Rodrigo Míguez Núñez, professore associato di Diritto privato al DISSTE, diaogherà con Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, e con Paolo Maria Mosca, agricoltore.

L'incontro dal titolo "Un passo indietro"  tratterà il tema del suolo, un ecosistema fragile che, proprio per questo, richiede un passo indietro da parte dell'uomo per preservarlo.

Ex monastero di San Pietro Martire
Piazza Antico Ospedale