Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

C’è anche l’UPO al nono congresso di EUGEO, l’associazione che riunisce le Società geografiche europee

Stefania Cerutti e Stefania Benetti del DISSTE partecipano al convegno intervenendo in due sessioni per presentare i primi risultati di alcune ricerche nell'ambito dello Spoke 3 (Industria della Cultura e del Turismo) del progetto PNRR NODES.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

EUGEO-Barcellona
EUGEO-Barcellona

credits © EUGEO-Barcellona

È iniziato lunedì 4 settembre, a Barcellona, il nono Congresso di EUGEO, l'Associazione che riunisce le Società Geografiche europee. I lavori si tengono fino al 7 settembre presso la Facoltà di Geografia e Storia dell'Università di Barcellona, con un programma fitto tra sessioni plenarie e parallele sotto il titolo “Geography for our common future”.

La geografia, con la sua attenzione all'interazione tra persone e ambienti, è in grado di rispondere alle domande sulla nostra condizione attuale, su come siamo arrivati qui e sulle direzioni della ricerca per garantire il nostro futuro comune: queste la cornice e la sfida di rifermento.

UPO partecipa al congresso in particolare per presentare alcune ricerche e i loro primi risultati acquisiti nell'ambito dello Spoke 3 (Industria della Cultura e del Turismo) del progetto PNRR NODES. La professoressa Stefania Cerutti e la dottoressa Stefania Benetti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE) animeranno il dibattito di due sessioni con i seguenti lavori: “Walking through marginal territories: tracing the new Spalloni” (sessione Regenerating fragile territories, martedì 5) e “Ain't no mountain high enough” (sessione Nature and society: bulding a new relationship in mountain areas, giovedì 6).

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle attività consultare il sito: https://www.eugeobcn23.eu/

 

Fotogallery
Stefania Cerutti e Stefania Benetti

IMG-20230904-WA0011.jpg Stefania Cerutti (sx) e Stefania Benetti (dx) © Archivio UPO

Tag
Geografia

    Ultima modifica 6 Settembre 2023

    Leggi anche

    Al via la nuova edizione del Master Erasmus Mundus EMOTION

    Sono aperte le candidature per 20 borse di studio Erasmus+ finanziate dall'Unione Europea e per 5 posti esenti dal pagamento della retta di iscrizione. Per presentare le domande c'è tempo fino al 31 gennaio.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Master Emotion

    Presentata in Rettorato la squadra di delegate e delegati del Rettore

    È stata presentata il 25 novembre 2024, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la squadra di Delegate e Delegati che affiancheranno il rettore Menico Rizzi per il sessennio 2024-2030. Esordio per la delega dedicata alla valorizzazione delle ricercatrici e dei ricercatori in avvio di carriera.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Delegate e i Delegati del Rettore

    UPO in tour con le iniziative di orientamento

    Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Orientamento UPO

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo