- Argomento
- Scienza e Ricerca
Dal DISEI il nuovo progetto di ricerca “Climate change mitigation & finance - CLIMFIN”
CLIMFIN consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 123rf/uniupo
Il Dipartimento studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale svilupperà un nuovo progetto di ricerca - “CLIMFIN - Climate change mitigation & finance” - del valore di circa 265.000 €, finanziato tramite fondi PRIN PNRR 2022, che mira a valutare se e come le innovazioni digitali applicate al mondo della finanza - con particolare riferimento al crowdfunding - siano efficaci nel consentire il fundraising alle startup impegnate nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Un simile obiettivo di ricerca risponde pienamente all'appello dell’Unione Europea e del PNRR sulla transizione energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, e consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green imperniate sul ricorso al FinTech.
Il team di ricerca UPO è composto dal prof. Vincenzo Capizzi e dalla prof.ssa Francesca Tenca del DiSEI, in partnership con il Politecnico di Milano e l’Università Milano Bicocca.
Ultima modifica 2 Agosto 2023
Leggi anche
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024