Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Dal DISEI il nuovo progetto di ricerca “Climate change mitigation & finance - CLIMFIN”

CLIMFIN consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

CLIMFIN
CLIMFIN

credits © 123rf/uniupo

Il Dipartimento studi per l’Economia e l’Impresa dell'Università del Piemonte Orientale svilupperà un nuovo progetto di ricerca - “CLIMFIN - Climate change mitigation & finance” - del valore di circa 265.000 €, finanziato tramite fondi PRIN PNRR 2022, che mira a valutare se e come le innovazioni digitali applicate al mondo della finanza - con particolare riferimento al crowdfunding - siano efficaci nel consentire il fundraising alle startup impegnate nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un simile obiettivo di ricerca risponde pienamente all'appello dell’Unione Europea e del PNRR sulla transizione energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, e consentirà di mettere a fuoco l’impatto dei cambiamenti climatici e/o degli eventi meteorologici estremi sulle politiche di finanziamento delle startup green imperniate sul ricorso al FinTech.

Il team di ricerca UPO è composto dal prof. Vincenzo Capizzi e dalla prof.ssa Francesca Tenca del DiSEI, in partnership con il Politecnico di Milano e l’Università Milano Bicocca.

    Ultima modifica 2 Agosto 2023

    Leggi anche

    Le dottoresse Ferraresi e Sculco vincitrici della "Post-doctoral fellowship 2025" di Fondazione Veronesi

    Le eccellenze del nostro Ateneo sono state premiate per prestigiosi progetti di ricerca in ambito oncologico, sotto la supervisione di Ciro Isidoro e Irma Dianzani, ordinari di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Ferraresi_Sculco

    Riga ospita il consorzio FLAMIN-GO: esperti internazionali per sviluppare la nuova frontiera della terapia per l'AR

    Sotto la guida della professoressa Chiocchetti, il consorzio FLAMIN-GO ha riunito a Riga esperti da tutta Europa per accelerare lo sviluppo di un dispositivo organ-on-chip per l'artrite reumatoide, aprendo la strada a trattamenti personalizzati.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 26 Novembre 2024

    Il gruppo di lavoro FLAMIN-GO

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo