Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

UPO vince oltre 4 milioni di euro per finanziare nuovamente il Master EMOTION

Il master selezionerà giovani studiose e studiosi destinati a diventare la prossima generazione di scienziati e professionisti nel campo della salute e della cura della pelle, aiutandoli a sviluppare le conoscenze e gli strumenti necessari ad avviare carriere di successo.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Master Emotion staff
Master Emotion staff

credits © Archivio UPO

Il Master EMOTION, avviato presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco UPO nel 2019, si è aggiudicato un finanziamento di oltre 4 milioni di Euro per la sua nuova edizione.

L’Erasmus Mundus Joint Master ha beneficiato del primo stanziamento di fondi europei grazie alla perseveranza del prof. Armando Genazzani, Direttore del DSF, e della prof.ssa Tracey Pirali e, a partire dagli anni della sua prima edizione, ha ricevuto sempre maggiore consenso da parte delle/dei partecipanti che hanno preso parte ad EMOTION 1.0.

La prima edizione ha beneficiato dei fondi Erasmus del programma 2014/2020 per un totale di 2mln e 600.000 euro. Visto il successo, la prof.ssa Pirali ha ridisegnato il programma che andrà sotto il nome di The European Master of Science in Skin Health and Care, mantenendo però il brand e l’acronimo di successo EMOTION, e ha ripresentato la domanda per ottenere i finanziamenti previsti da Erasmus+ per la programmazione 2021/2027, aggiudicandosi ben 4 mln 555.200 euro.

Grazie al nuovo stanziamento, UPO insieme ai partner storici Universitad Miguel Hernández (Elche, Spagna) e Université de Namur (Namur, Belgio) è pronta a dare il via a una nuova edizione. Il master, denominato secondo le regole della Commissione Europea Erasmus Mundus Joint Master, selezionerà giovani studiose e studiosi destinati a diventare la prossima generazione di scienziati e professionisti nel campo della salute e della cura della pelle, aiutandoli a sviluppare le conoscenze e gli strumenti necessari ad avviare carriere di successo.

Il master, della durata di 2 anni per un totale di 120 ECTS, prevede ogni anno borse di studio, così come posizioni che non prevedono il pagamento della retta e posizioni completamente auto-finanziate. Come nella prima edizione, il primo anno si svolgerà interamente a Novara, mentre al secondo anno le studentesse e gli studenti provenienti da tutto il mondo potranno scegliere di proseguire gli studi in Spagna o in Belgio, in base al loro personale percorso professionale, e concluderanno con un internship in accademia o in azienda.

Perché le/i partecipanti abbiano accesso al maggior numero di occasioni possibili di approfondimento e sviluppo delle loro conoscenze, al consorzio formato dai tre Atenei si sono aggiunti anche alcuni partner del mondo produttivo farmaceutico e cosmetico. Il corso prevede l’organizzazione di workshop e visite presso aziende di settore e si farà forte anche della rete di contatti accademici e professionali sviluppati e consolidati negli anni.

Soprattutto, il master EMOTION 2.0 rappresenta un’occasione di arricchimento dal punto di vista dell’internazionalizzazione della didattica del nostro Ateneo e di sviluppo di reti di cooperazione scientifica nel settore della dermatologia, della farmacologia e della cosmesi.

    Ultima modifica 2 Agosto 2023

    Leggi anche

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals