Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Consegnati al Campus di Novara i diplomi di lingua italiana della Comunità di Sant’Egidio

Venerdì 30 giugno, presso il Campus Universitario Perrone a Novara, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana del corso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Alla cerimonia di consegna ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diplomi lingua Sant’Egidio
Giorgio Sambarino (UPO) insieme a una diplomata a Novara

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 30 giugno 2023, presso il Campus Universitario Perrone a Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, sono stati consegnati i diplomi di lingua della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio.

Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino, il presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia e la presidente di Sant’Egidio Piemonte Daniela Sironi.

«La scuola – ha detto la presidente Sironi – è luogo dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse. Frequentare la scuola è l’occasione per costruire relazioni di amicizia tra persone originariamente distanti, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, realizzando un vero laboratorio della civiltà del convivere, un modello concreto, una cosiddetta buona pratica, per costruire l’integrazione e la convivenza. La Scuola di Sant’Egidio è gratuita grazie all’impegno gratuito dei docenti e, anzi, la gratuità è elemento caratterizzante della scuola di lingua perché chi riceve in modo fraterno e gratuito è stimolato dall’esempio dei maestri a mettersi a sua volta a disposizione degli altri volentieri e gratuitamente.»

Guarda tutte le foto della cerimonia di consegna.

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024