- Argomento
- Open Campus
Polymers & Ionic Liquids. Successo per la summer school della European Polymer Federation
La Summer School della European Polymer Federation (EPF) a tema “Polymers & Ionic Liquids”, si è tenuta dal 2 al 5 maggio 2023 a Bertinoro (FC), organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM, in collaborazione con il gruppo del professor J. F. Gerard dell’Université de Lyon. Grazie alla partecipazione di sessantasette giovani studenti e ricercatori la scuola ha rappresentato un’utile occasione di confronto.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
La Summer School della EPF (European Polymer Federation) a tema “Polymers & Ionic Liquids”, si è tenuta dal 2 al 5 maggio 2023 a Bertinoro (FC), organizzata dal professor Michele Laus, docente di Chimica industriale e presidente di AIM (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole), in collaborazione con il gruppo del professor J. F. Gerard dell’Université de Lyon.
La scuola è stata un notevole successo grazie alla partecipazione di sessantasette giovani studenti e ricercatori. La qualità scientifica del programma è stata assicurata da dieci lezioni che hanno gradualmente introdotto e approfondito l’utilizzo dei liquidi ionici nel mondo della scienza e tecnologia dei polimeri. I partecipanti hanno vissuto una vera e propria full-immersion in tale ambito di ricerca, spaziando dalle tecniche di sintesi e caratterizzazione dei liquidi ionici, fino al loro utilizzo come compatibilizzanti per miscele polimeriche, per la sintesi di polimeri stimuli-responsive o materiali polimerici nanoporosi, o alla loro applicazione in settori quali quello delle biotecnologie e dell'elettrochimica.
Il coinvolgimento pieno dei partecipanti è stato evidenziato da 23 poster presentati nella sessione dedicata e da discussioni molto attive tra docenti, ricercatori e studenti.
Ultima modifica 6 Giugno 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024