- Argomento
- Scienza e Ricerca
ChemiCare premiata dalla Fondazione Italia USA
La start-up, nata da uno spin-off UPO, ha ricevuto il riconoscimento “America Innovazione” alla Camera dei Deputati. A ricevere il premio per ChemiCare era presente la dottoressa Beatrice Riva.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Fondazione Italia USA
In occasione del 2023 Anno Europeo delle Competenze la Fondazione Italia USA ha istituito il Premio America Innovazione, un riconoscimento per gli innovatori artefici delle migliori startup italiane. Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Innovazione vuole valorizzare ogni anno 500 talenti imprenditoriali del nostro Paese che hanno ideato e realizzato delle startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali. Un riconoscimento di prestigio internazionale, che rappresenta una qualificazione e una certificazione di qualità di fronte agli investitori.
Tra le 500 startup premiate figura anche ChemiCare, startup novarese nata come spin-off dell'Università del Piemonte Orientale presso l'incubatore d’impresa di Novara enne3.
Oltre alla pergamena di premiazione, che è stata consegnata lo scorso 5 maggio in una cerimonia ufficiale a Roma presso la Camera dei Deputati, gli innovatori hanno ricevuto una borsa di studio straordinaria per fruire del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
A ricevere il premio per ChemiCare era presente la dottoressa Beatrice Riva, che ha dichiarato: "È stato un grande piacere ricevere questo riconoscimento, che mira a premiare le migliori startup italiane, con particolare riguardo alle donne e alle imprese giovanili".
Ultima modifica 17 Maggio 2023
Leggi anche
Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION
Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health
La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024