- Argomento
- Vita da UPO
È mancato il professor Maurizio Vaudagna
Il professor Vaudagna era stato ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici e co-fondatore e vice-direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euro-americani “Piero Bairati”.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
L'Università del Piemonte Orientale comunica che martedì 25 aprile è mancato all'affetto dei suoi cari il professor Maurizio Vaudagna, già professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici.
Il professor Vaudagna era in pensione dal 2015 ed era stato nominato Professore emerito nel 2016 dal Ministro Giannini.
Per più di 35 anni era stato attivo nell'insegnamento universitario lasciando un segno originale e profondo. In preparazione a questo impegno e poi in parallelo all'insegnamento universitario in Italia il prof. Vaudagna aveva trascorso lunghi periodi di ricerca presso prestigiose università e centri di ricerca all'estero, riscuotendo ovunque riconoscimento e stima.
Nel corso della sua carriera il prof. Vaudagna era diventato il punto di riferimento e l'ispiratore di convegni, seminari, master e reti di ricerca che hanno costituito una presenza forte nel panorama della storiografia contemporaneistica italiana degli ultimi trent'anni, anche grazie alla sua attività di co-fondatore e vice-direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Americani ed Euro-americani “Piero Bairati”. Attraverso l'impegno profuso nella collaborazione con la Fulbright Commission in Italia aveva contribuito in modo sostanziale all'apertura all'internazionalizzazione dell'insegnamento nel nostro ateneo, favorendo l'arrivo di visiting professors dagli Stati Uniti.
Ultima modifica 4 Luglio 2023
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024