- Argomento
- Open Campus
Formazione continua dei giornalisti: UPO rinnova l’accordo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Il Rettore Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’OdG Stefano Tallia hanno siglato a Vercelli la convenzione che rinnova fino al 2026 la collaborazione in ambito formativo. Previste anche attività comuni nell'ambito dell'alta formazione e dell'organizzazione di eventi.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Leonardo D'Amico
Università del Piemonte Orientale e Ordine dei Giornalisti del Piemonte hanno rinnovato fino al 2026 l’accordo di collaborazione relativo alla formazione professionale continua dei giornalisti. L’incontro tra il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’Ordine regionale Stefano Tallia, tenutosi oggi presso il Rettorato di Vercelli, ha prolungato per il prossimo triennio l’accordo di cooperazione che lega le due istituzioni nell’ambito dell’aggiornamento professionale dei giornalisti.
Grazie a questo accordo UPO e OdG Piemonte daranno vita a iniziative comuni per migliorare lo sviluppo qualitativo della formazione cui sono tenuti i Giornalisti iscritti all’Ordine; le competenze di docenti e dei ricercatori dell’Ateneo e quelle dei Giornalisti saranno, inoltre, messe al servizio di progetti di alta formazione, di ricerca, di orientamento e di promozione della cultura.
«Credo che il legame con l’Ordine dei Giornalisti – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi – vada opportunamente nella direzione dello sviluppo della terza missione, quella della condivisione e della disseminazione della conoscenza a beneficio della società, cui sono tenuti tutti gli atenei. Sono certo che l’Università del Piemonte Orientale, come luogo deputato alla ricerca e all’interpretazione di dinamiche culturali, scientifiche, economiche e sociali osservate dai più svariati punti di vista disciplinari, possa continuare a essere un valido alleato per fornire ai Giornalisti spunti di riflessione competenti e aggiornati sulla realtà in costante mutamento.»
«Quella rinnovata oggi con l’Università del Piemonte Orientale – ha sottolineato il presidente OdG Stefano Tallia – è una collaborazione molto preziosa che esprime la volontà dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte di essere presente in tutti i territori e di diffondere occasioni di formazione professionale in tutte le province del Piemonte. La sinergia esistente con UPO è un elemento che negli anni scorsi ha consentito la realizzazione di eventi formativi molto partecipati e qualificanti grazie al supporto logistico e amministrativo dell’Ateneo e grazie alla competenza dei docenti e dei ricercatori protagonisti della formazione.»
Ultima modifica 15 Aprile 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024