Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

PURE, è online il Portale della Ricerca UPO, una mappa sempre aggiornata della produzione scientifica

Il Portale della Ricerca UPO è una vera e propria piattaforma di diffusione e di condivisione della produzione scientifica e delle competenze specialistiche dell’Università del Piemonte Orientale. Naviga PURE alla pagina research.uniupo.it

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Nasce PURE
Da marzo è online PURE

credits © Archivio UPO

Dal 14 marzo 2023 è online il sito PURE-UPO, il nuovissimo Portale della Ricerca UPO. Il Portale della Ricerca UPO costituisce la piattaforma di diffusione e di condivisione della produzione scientifica e delle competenze specialistiche dell’Ateneo.

PURE è raggiungibile al link https://research.uniupo.it ed è organizzato in quattro sezioni principali:

  • quella dei Profili, che contiene un profilo approfondito per ogni docente e ricercatore strutturato a tempo determinato e indeterminato in Ateneo;
  • quella delle Unità di ricerca, che comprende e raggruppa la produzione scientifica per Dipartimento;
  • quella dei Progetti, dove sono mostrati i progetti finanziati presenti sul database UPO Progetti;
  • quella dei Risultati della ricerca, che comprende tutti i prodotti della ricerca presenti sulle banche dati IRIS e Scopus.

Il costante aggiornamento del Portale della Ricerca UPO permette di ottenere una fotografia sempre più dettagliata e precisa delle attività dell’Ateneo. Pure è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per informazioni è possibile scrivere a pure@uniupo.it

    Ultima modifica 29 Marzo 2023

    Leggi anche

    Novara: l'équipe del professor Patti esegue il primo impianto nel Nord-ovest d’Italia della valvola aortica VISION

    Questa innovativa procedura, la TAVI, sostituisce la valvola aortica danneggiata tramite un catetere, offrendo un'alternativa meno invasiva alla chirurgia tradizionale. I sensori integrati nella valvola ne facilitano il posizionamento preciso, garantendo ottimi risultati. Questo importante traguardo apre nuove prospettive per la cura della stenosi aortica.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Il professor Patti e la sua équipe

    Disturbo Depressivo Maggiore: un team guidato dalla professoressa Chiocchetti pubblica il suo primo traguardo su Brain, Behavior, & Immunity - Health

    La depressione maggiore colpisce 300 milioni di persone e rappresenta la principale causa di disabilità al mondo. Nonostante numerosi studi, le cause biologiche rimangono poco chiare e la diagnosi è ancora basata esclusivamente su criteri clinici. Gli antidepressivi sono il trattamento di prima linea, ma spesso non sono efficaci per tutti e la ricerca del farmaco giusto è lunga e faticosa.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 16 Gennaio 2025

    Disturbo Depressivo Maggiore

    L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments

    Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals