Vita da UPO

Lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese

4 Aprile 2023, 14:30 - 17:00

Dipartimento di Studi umanistici
Via Galileo Ferraris 109
13100 Vercelli VC

Lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese
Incontri il 4 e 5 aprile al DISUM

credits © UPO

La “Lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese” sarà il focus tematico del seminario di studi in programma a Vercelli, martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2023, presso il Dipartimento di Studi umanistici (Palazzo Tartara, Via G. Ferraris 109, sala riunioni 2, I piano) dell’Università del Piemonte Orientale.

Il seminario, che gode del coordinamento scientifico delle professoresse Elisabetta Lonati (Lingua e Traduzione, Lingua Inglese) e Ludovica Maconi (Linguistica Italiana), entrambe afferenti al Dipartimento di Studi umanistici, è organizzato nell’ambito delle attività didattiche e di studio del Dottorato di ricerca in Ecologia dei Sistemi culturali e istituzionali.

Il programma prevede, nella sessione pomeridiana del 4 aprile (ore 14:30), gli interventi delle coordinatrici Elisabetta Lonati (Dizionari di arti e scienze nel Settecento inglese: ordine alfabetico e disseminazione dei saperi) e Ludovica Maconi (ArchiDATA: l’anagrafe delle parole. Nascita e sviluppi di un progetto sulle retrodatazioni lessicali).

La sessione mattutina del 5 aprile (ore 10:00) vedrà la partecipazione del professor Michele Mastroianni, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, e gli interventi del presidente dell’Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini (Prospettive della lessicografia di Crusca. Tra un grande passato e un futuro possibile) e del professor Giovanni Iamartino (Università degli Studi di Milano, Prospettive ideologiche nella lessicografia inglese tra passato e presente). La sessione pomeridiana del 5 aprile (ore 14:30) prevede la partecipazione della professoressa Laura Pinnavaia (Università degli Studi di Milano, Uno sguardo al ruolo dell’italiano nell’evoluzione dell’inglese attraverso l’OED e il Merriam Webster) e del dottor Mario Cannella (Casa editrice Zanichelli, Nel laboratorio del lessicografo: trent’anni allo Zingarelli, pensando al domani).

Programma completo del Seminario
Documento PDF - 654.69 KB