Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Laboratorio integrato di Sequenziamento: diagnostica e ricerca in collaborazione tra Ospedale e DISIT

Istituito nel 2021, il Laboratorio coinvolge la struttura di Microbiologia e Virologia e collabora con le strutture UPO del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

Di Redazione

Data di pubblicazione

Annalisa Roveta
La dottoressa Annalisa Roveta

credits © Azienda Ospedaliera di Alessandria

Attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, è stata consolidata la collaborazione, attiva ormai da anni, tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica e della consulenza scientifica.

La sinergia si è ulteriormente rafforzata con l’istituzione dei Laboratori di Ricerca Integrati, coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che vede la stretta collaborazione tra il DAIRI e il DISIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO, diretto da Leonardo Marchese.

Il primo laboratorio integrato a essere istituito è stato quello di Sequenziamento alla fine del 2021, coinvolgendo la SC Microbiologia e Virologia dell’AO AL, diretto da Andrea Rocchetti.

Attualmente l’applicazione delle metodiche di Next Generation Sequencing (NGS) all’interno dei laboratori di microbiologia clinica è appannaggio di pochi centri e la creazione di un laboratorio come questo ha ricadute importanti sulla diagnostica, con l’efficientamento di alcuni workflow diagnostici (micobatteri, HCV), e sulla ricerca in specifici ambiti clinici, (microbiota intestinale, antibiotico-resistenza, SARS-CoV-2).

Per il progetto sono stati identificati gli spazi, valutate le tipologie di analisi che avrebbero beneficiato della tecnologia NGS, analizzati i processi “as is” e “to be” garantendo quindi una loro ottimizzazione e sono stati negoziati contratti di comodato d’uso delle strumentazioni e di consulenza scientifica.

Il Laboratorio Integrato di Sequenziamento, ubicato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ha avviato la propria attività nel 2022, al termine delle procedure di trasferimento e installazione delle attrezzature e dopo un periodo di formazione e addestramento del personale.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera di Alessandria)

    Ultima modifica 7 Febbraio 2023

    Leggi anche

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024

    La prima edizione del Master di I livello "Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa"

    Al via il master di I livello diretto da Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso il DISEI. È possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del 20 novembre 2024.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Giustizia Riparativa