Persone

L'intelligenza artificiale aiuterà le diagnosi radiologiche. Premiato studio UPO alla conferenza AIxIA 2022

Studiosi del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica stanno sperimentando la possibilità di potenziare il processo diagnostico in ambito radiologico grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. Il loro lavoro è stato premiato durante la 21esima conferenza internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2022).

Di Leonardo D'Amico

UPO premiata al I workshop internazionale AIIA
La premiazione del miglior paper durante la prima conferenza AIIA

credits © AIIA/Archivio UPO

Il dottor Andrea Santomauro e i professori Giorgio Leonardi e Luigi Portinale del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO si sono aggiudicati il best paper award al Workshop on Artificial Intelligence for Healthcare (HC@AIXIA). La competizione tra ricercatori si è tenuta nell'ambito della 21st International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA 2022), svoltasi a Udine tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022.

L'articolo vincitore si intitola "A multimodal approach to automated generation of radiology reports using contrastive learning". Si tratta della descrizione di un lavoro preliminare volto alla generazione automatica di referti da immagini radiologiche che ha come base dati referti reali prodotti da medici. Il lavoro, ancora in fase prototipale, deve essere ancora ulteriormente valutato. «Non si tratta – spiegano gli autori – di un sistema che mira a sostituire il lavoro dei radiologi; grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile dare loro un ulteriore supporto nell'interpretazione delle immagini radiologiche, aiutando anche a velocizzare il processo diagnostico.»

Ultima modifica 7 Dicembre 2022

Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese

Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).

Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024

Davide Maggi confermato presidente di Fondazione Comunità Novarese

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Data di pubblicazione 29 Settembre 2024

Vito Rubino Grinzane Cavour

Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana

È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

La professoressa Maria Napoli