- Argomento
- Persone
L'intelligenza artificiale aiuterà le diagnosi radiologiche. Premiato studio UPO alla conferenza AIxIA 2022
Studiosi del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica stanno sperimentando la possibilità di potenziare il processo diagnostico in ambito radiologico grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. Il loro lavoro è stato premiato durante la 21esima conferenza internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2022).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © AIIA/Archivio UPO
Il dottor Andrea Santomauro e i professori Giorgio Leonardi e Luigi Portinale del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO si sono aggiudicati il best paper award al Workshop on Artificial Intelligence for Healthcare (HC@AIXIA). La competizione tra ricercatori si è tenuta nell'ambito della 21st International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA 2022), svoltasi a Udine tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022.
L'articolo vincitore si intitola "A multimodal approach to automated generation of radiology reports using contrastive learning". Si tratta della descrizione di un lavoro preliminare volto alla generazione automatica di referti da immagini radiologiche che ha come base dati referti reali prodotti da medici. Il lavoro, ancora in fase prototipale, deve essere ancora ulteriormente valutato. «Non si tratta – spiegano gli autori – di un sistema che mira a sostituire il lavoro dei radiologi; grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile dare loro un ulteriore supporto nell'interpretazione delle immagini radiologiche, aiutando anche a velocizzare il processo diagnostico.»
Ultima modifica 7 Dicembre 2022
Leggi anche
Francesco Barone Adesi ha curato la voce "sindemia" per l'Enciclopedia Treccani
La voce compare all'interno della XI Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti della "Treccani"; il professor Barone Adesi è stato uno dei primi in Italia a utilizzarlo nell'ambito della pandemia di Covid-19.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024