Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Garantire qualità e sicurezza degli alimenti al fianco delle multinazionali del cibo e del farmaco

«È un’occasione unica per continuare a vivere al fianco di esperti tecnici delle grandi multinazionali attive nel settore delle produzioni alimentari e della nutrizione». Marco Arlorio confermato nel comitato scientifico dell’Institute of Life Sciences di Bruxelles

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Marco Arlorio
Il professor Marco Arlorio

credits © UPO/Leonardo D'Amico

L’Università del Piemonte Orientale continuerà a essere rappresentata nello Scientific Advisory Committee (SAC) dell’Institute of Life Sciences a Bruxelles anche nei prossimi tre anni. Il professor Marco Arlorio, ordinario di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'UPO, è stato infatti confermato membro accademico del Board per il prossimo triennio.

UPO sarà al fianco di università europee (Leeds, Southampton ed East Anglia in UK; Utrecht e WUR in Olanda; Free University of Brussels in Belgio e Hohenheim in Germania) e aziende come la francese Mérieux NutriSciences, le statunitensi General Mills e Abbott Nutrition, oltre alle multinazionali italiane Lavazza e Barilla.

«È un’occasione unica per continuare a vivere al fianco di esperti tecnici delle grandi multinazionali attive nel settore delle produzioni alimentari e della nutrizione – ha commentato il professor Arlorio –, interagendo con gli organismi istituzionali della Commissione e del Parlamento Europeo. I meccanismi legati alle attività di lobbying sottesi al lavoro del SAC di ILSI Europa sono fondamentali per comprendere meglio i meccanismi e le possibilità della ricerca pubblica nei settori della qualità e della sicurezza degli alimenti, interagendo con le grandi aziende alimentari e farmaceutiche coinvolte nella produzione di alimenti e di integratori/alimenti per fini medici speciali.»

ILSI EU supporta i lavori della Commissione EU in questo settore, coadiuvando  in modo trasparente a dirigere le priorità a livello tecnico-scientifico, lavorando al fianco di altri stakeholders e piattaforme internazionali come FoodDrinkEurope e ETP Food For Life, producendo documenti scientifici di indirizzo sulle diverse tematiche affrontate e partecipando a progetti europei.

«Il programma di ILSI Europa – aggiunge il Docente – è fortemente legato ai temi della sostenibilità delle produzioni alimentari sia per motivazioni ambientali legate al cambiamento del clima sia in chiave geopolitica; le attività delle Task Force europee che il SAC coordina, formate da membri dell’accademia e dell’industria, sono rivolte a dare risposte proprio in questi campi d'azione

Fotogallery
Marco Arlorio rimarrà nel board per il prossimo triennioILSI Europe

    Ultima modifica 25 Novembre 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni