Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"Che tipo di ricerca svolgo? Te lo dico di fronte a una birra". Grande successo per l'iniziativa Ricercatori alla spina

250 persone, tra studenti e cittadini novaresi, hanno animato la prima edizione dell'evento di divulgazione scientifica che grazie a una modalità di svolgimento leggera e conviviale ha permesso agli studio di UPO di spiegare il proprio lavoro al pubblico

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Le professoresse Francesca Boccafoschi e Lia Rimondini (direttrice DISS) durante l'evento
Le professoresse Francesca Boccafoschi e Lia Rimondini (direttrice DISS) durante l'evento

credits © UPO/Giorgio Sambarino

Giovedì 10 novembre il Campus "Perrone" ha ospitato un'assoluta novità nel panorama delle iniziative di divulgazione scientifica UPO, la prima edizione novarese di "Ricercatori alla Spina" promosso dal Dipartimento di Scienze della salute.

L'evento di divulgazione mutidisciplinare si è svolto all'interno della mensa universitaria del Campus e si è ispirato al format ideato dal professor Claudio Forte (Università di Torino), e collaudato in molte altre città italiane.

L'occasione conviviale, che ha visto la collaborazione del Circolo dei Lettori di Novara, ha facilitato il dialogo tra i ricercatori e le ricercatrici. Oltre all'usuale menù gastronomico, gli ospiti hanno potuto consultare un menù "scientifico" composto da pietanze sotto forma di temi di scienza e divulgazione "serviti" da scienziati ed esperti.

Fotogallery
Ricercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla SpinaRicercatori alla Spina

    Ultima modifica 11 Novembre 2022

    Leggi anche

    Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”

    "Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025

    Al DISIT la  terza edizione del progetto  “Autismo e tecnologie digitali”

    I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025

    La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025

    Luca Ragazzoni e Daniel Svensson al Lingotto

    "Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo

    Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025

    Mostra virtuale

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese