- Argomento
- Open Campus
Le associazioni di ematologia in campo per un aiuto concreto alla comunità ucraina
Un editoriale della rivista HemaSphere racconta, grazie al contributo dell'Ematologia novarese coordinata da UPO, l'esperienza di medici e pazienti coinvolti dal conflitto
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
HemaSphere, la rivista ufficiale della European Hematology Association (EHA), ha pubblicato nei giorni scorsi un Editorial incentrato sull’accoglienza di pazienti ematologici provenienti dall'Ucraina in ospedali europei nell’ambito di un progetto coordinato da EHA a partire dal mese di aprile 2022.
Dopo l'invasione russa in Ucraina di fine febbraio, l'EHA ha organizzato in tempi brevi un sostegno attivo alla comunità ucraina, compresi i medici e i loro pazienti ematologici direttamente o indirettamente colpiti dalle conseguenze del conflitto. Il 1° marzo l'EHA ha pubblicato sul proprio sito web una dichiarazione di sostegno all'Ucraina, successivamente rafforzata dall'adesione di ventidue Società nazionali ematologiche europee. Sebbene si tratti di una risposta importante e coordinata alla guerra da parte delle associazioni mediche europee, la dichiarazione è stata solo un primo passo e quindi è stato messo in atto un intero programma per assistere gli ematologi e i pazienti ucraini.
Alla struttura di Ematologia coordinata presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara dall'Università del Piemonte Orientale — diretta dal professor Gianluca Gaidano — è stato chiesto di “narrare” la propria esperienza di accoglienza riferita a nove pazienti con leucemia/linfoma e ai loro caregivers. Samir Mouhssine, studente UPO iscritto al V anno del corso di Medicina e Chirurgia e futuro tesista nel campo dell'ematologia, ha raccolto le testimonianze dei pazienti e ha curato, interagendo direttamente con EHA, la parte relativa inclusa nell’articolo pubblicato su HemaSphere. Ringrazio Samir per la sensibilità, dedizione e intelligenza con cui ha svolto questo compito .
Allegati
- Scarica l'articolo in pdf
- Documento PDF - 242.61 KB
Ultima modifica 12 Ottobre 2022
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024