Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

L'Ematologia di Novara ha accolto pazienti ematologici ucraini

L'iniziativa rientra in un programma di accoglienza della Lymphoma Coalition

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

L'Ematologia di Novara ha accolto pazienti ematologici ucraini
L'Ematologia di Novara ha accolto pazienti ematologici ucraini

La Struttura complessa a direzione universitaria di Ematologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitario, diretta dal professor Gianluca Gaidano, ha recentemente aderito a un programma della Lymphoma Coalition (https://lymphomacoalition.org/) per l’accoglienza di pazienti ematologici ucraini bisognosi di cure per leucemie o linfomi.

Il progetto è condotto in stretta collaborazione con la professoressa Irina Kriachouk del National Cancer Center dell’Ucraina, e con l'AIL - Associazione Italiana Leucemie-Linfomi-Mieloma. L’AOU Maggiore della Carità ha prontamente aderito alla proposta di accogliere i pazienti per il ricovero e le cure, così come l'AIL Novara che ha preso in carico l’ospitalità di caregivers e accompagnatori e dei pazienti dopo la dimissione.

Mercoledì 4 maggio sono arrivati a Novara 6 pazienti ematologici e i loro 5 caregivers e accompagnatori, tra cui una ragazzina di 11 anni che la madre, affetta da leucemia acuta, non poteva lasciare in Ucraina. I pazienti, con malattie molto serie ma con possibilità di cura, sono ora ricoverati presso la SCDU di Ematologia, mentre i caregivers e gli accompagnatori sono ospitati in due appartamenti, grazie alla collaborazione con AIL.

Un ruolo importante nell’accoglienza dei pazienti è stato giocato dai medici specializzandi e dagli allievi interni e tesisti in Ematologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale, insieme a tutta l’équipe medico-infermieristica.

    Ultima modifica 12 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

    Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

    Stefano Saluzzo

    Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

    Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

    Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

    La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

    Città della Salute e della Scienza di Novara

    La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

    Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

    Science Slam 2024