Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Fa’ la Cosa Giusta”, UPO alla fiera nazionale degli stili di vita sostenibili

Data evento

29 Aprile 2022

Dove

Novara
Italia

Missione 2050
Missione 2050

Venerdì 29 aprile 2022, nel corso della fiera nazionale degli stili di vita sostenibili “Fa’ la Cosa Giusta”, all’interno dello spazio educational “Alla Scoperta del Mater-Bi”, la professoressa Carmen Aina (Delegata UPO nella Rete per le Università Sostenibili) e il professor Enrico Ferrero (Presidente del corso di laurea GASS, Gestione ambientale e sviluppo sostenibile) parteciperanno alla presentazione delle due attività nate nell’ambito dell’educazione e dell’edutainment per il trasferimento al pubblico scolastico e familiare di conoscenze scientifiche sul tema del climate change:

“MISSIONE 2050 – breve viaggio nel futuro per contrastare, oggi, i cambiamenti climatici”, e “RITORNO DAL FUTURO” – avventura a fumetti.
MISSIONE 2050, nella sua versione fisica, è un exhibit interattivo e multimediale, itinerante, realizzato nell’ambito del progetto Im.patto “De.Ar Food – Alimenta la sostenibilità nella tua città” in collaborazione con NovaCoop e Novamont. L’exhibit è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nell’autunno scorso ed è attualmente ospitato nelle scuole novaresi, nell’ambito di progetti specifici di divulgazione sul tema. La proposta dell’educational rappresenta un supporto a disposizione delle scuole, di ogni ordine e grado, per integrare l’offerta formativa ed è anche fra i progetti selezionati dal Ministero dell’Istruzione sulla piattaforma RiGenerazione Scuola (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/detail.html?regione=piem...).

“Ritorno dal Futuro” è la quinta avventura a fumetti che vede come protagonista l’eroina verde Bia de Compostabilis, disegnata dalla matita di Paolo Mottura, celebre illustratore di Topolino Magazine. Un’iniziativa educational promossa da Novamont, azienda leader delle bioplastiche. In questa puntata, interamente dedicata ai cambiamenti climatici e alle azioni di mitigazione da adottare entro il 2030, coprotagonisti sono professori e studenti del corso di laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (GASS) dell’Università del Piemonte Orientale, nel cui piano di studi interdisciplinare è presente un insegnamento integrato dedicato interamente alla tematica dei cambiamenti climatici.

Allegati

missione_2050_locandina_scuole.pdf
Documento PDF - 2 MB

45.58425, 8.545997

Dove

Novara
Italia

Quando

    Ultima modifica 11 Ottobre 2022